Idee creative di Carnevale per bambini

Pubblicato il 19 Febbraio 2016 da

Progetti di riciclo creativo per festeggiare il Carnevale con i bambini. 

maschera-fai-da-te-squalo-carnevale

Carnevale è Carnevale se ci si diverte a creare con tutto quello che ci circonda: oggi abbiamo pensato a qualche semplice attività da poter fare con i bambini utilizzando tutto il materiale che troviamo dentro casa.

 

idee-creative-carnevale

Maschera di Carnevale a forma di farfalla: Un semplice cartoncino nero sagomato a forma di farfalla con intagli decorativi, qualche pietrina luminosa, un po’ di carta velina colorata ed ecco che la maschera a forma di farfalla è fatta. Ritagliate ed intagliate la farfalla, creando due cerchi per gli occhi, incollate ora nel retro della mascherina in corrispondenza degli intagli la carta velina colorata e concludete decorandola frontalmente incollando pietrine luminose di ogni forma e colore.

La ghirlanda di carnevale: Un cartone di base rotondo intagliato internamente, tanto cartoncino colorato, qualche stella filante e qualche pompon di carta.
Ritagliamo in tondo dal cartone un anello della grandezza che più ci piace, rivestiamolo incollandogli tutt’intorno il cartoncino verde, ora con una mascherina che ci facci da traccia, disegniamo sugli altri cartoni colorati tante maschere che poi ritaglieremo ed incolleremo intorno all’anello ricoperto. Decoriamo con stelle filanti passanti sotto le mascherine e qualche pompon attaccato qua e la.

Cappello da clown: Con un cartoncino spesso alto circa 5-6 cm, realizziamo la fascia del cappello, calcolando la misura della circonferenza dei bambini; ora ritagliamo le falde da cartoncini di due colori, tracciamo con la matita un primo triangolo senza punta, ritagliamolo e usiamolo per ricavare tutte le altre falde, che incurveremo leggermente prima di decorarle con un pompon in punta. Quando la colla dei pompon sarà perfettamente asciutta pinziamo, cuciamo o incolliamo le falde colorate, al nostro cappello da clown che sarà così pronto in pochissimi minuti.

Ecco come i piatti di carta prenderanno nuova vita se accostati a carta colorata, stelle filanti, pompon, colla e tanta creatività

idee-creative-per-carnevale

Corona con il piatto di carta: Un piatto di carta possibilmente dal retro bianco, pompon per le punte della corona, qualche ritaglio di carta colorata e colla per la realizzazione della corona con il piatto di carta. Giriamo il piatto al contrario e iniziamo ad incollare tanti pezzetti di carta colorata sagomata di ogni forma, quando tutta la superficie ne sarà coperta e la colla perfettamente asciutta, pieghiamo il piatto a metà e pratichiamo con le forbici sagomate di vario tipo, 4 tagli partendo dal centro e andando verso il bordo del piatto che dovrà  rimanere integro. Solleviamo ora le punte e incolliamoci i pompon, ritagliamo con le forbici sagomate tutto il contorno del piatto e quando il tutto sarà perfettamente asciutto ecco pronta la corona da indossare!

Ghirlanda di stelle filanti: Un disco di cartone spesso o un piatto svuotato dalla sua parte centrale, stelle filanti colorate e un po’ di colla, ecco come realizzare velocemente questa ghirlanda di stelle filanti. Iniziamo ad arrotolare in maniera fitta fitta, le stelle filanti intorno al disco di cartone che abbiamo realizzato dopo averlo completamente ricoperto di colla stick; la carta delle stelle filanti aderirà in maniera perfetta al cartone e potremmo così sbizzarrirci, cambiando colore ogni pezzetto di cerchio.

Pagliaccio con il piatto di carta: Un cartoncino colorato grande, un piatto di carta dal fondo bianco,  un triangolo di cartoncino verde, un foglio azzurro per i capelli, un dischetto di carta rossa per il naso, un pezzo di carta crespa gialla o cartoncino e due occhioni sono il materiale per questo pagliaccio di carta. Sul cartoncino colorato attacchiamo il piatto al contrario, incolliamoci il triangolo verde come cappello, i capelli azzurri a lato delle orecchie, il nasone rosso .

idee-creative-carnevale-con-carta-e-cartone

Con i sacchetti del pane e con le scatole di cartone è possibile un Carnevale davvero ecologico:

Maschere ad animaletti: I sacchetti del pane, un pennarello nero, uno bianco ed ecco prendere vita queste graziose maschere di animaletti; dopo averne disegnato le varie forme, riempito gli spazi interni con il pennarello bianco, averne ritagliato i bordi , l’aggiunta di un elastico ed ecco che le maschere prenderanno vita.
Se avete ancora attorno a  voi qualche foglia secca che ben si prestano a questi lavoretti creativi, potete ulteriormente decorarle semplicemente incollandogli qualche foglia qua e la, ottenendo così un effetto assolutamente reale!

Maschere con le scatole di cartone: Una scatola sufficientemente grande per contenervi la testa, carta blu notte, carta bianca, pennarello rosso e nero ed ecco che questo squalo sarà il travestimento più originale per questo carnevale! Rivestiamo tutta la scatola con la carta blu semplicemente incollandola con la colla su tutti i lati, idem per la pinne che ritaglieremo, rivestiremo ed incolleremo al cartone; ora con il cartoncino bianco diamo vita alla bocca che decoreremo con il pennarello rosso colorando i feroci denti e con una mezza sfera gli occhi.

Maschere con il cartone delle uova: Un paio di forbici, un elastico e le tempere colorate per realizzare queste simpaticissime maschere fatte con il cartone delle uova. Ritagliamo il contenitore ricavando due spazi che corrisponderanno agli occhi, foriamone il centro e dopo aver sagomato il contenitore della forma più strana e pazza che ci piace, sbizzarriamoci  nel colorarli con ogni tipo di colore.

Maschera a giraffaSagomiamo il coperchio di una scatola di uova ricavandone lo spazio per il naso ed i fori per gli occhi, con un pezzetto di cartoncino bianco ritagliamo le orecchie e decoriamole  con la stessa forma solo leggermente più piccola ricavata da un cartoncino marrone chiaro. Ora, due dei separatori verticali delle uova, diverranno una volta colorati e incollati, le corna della giraffa; passiamo a decorare nella sua totalità il coperchio, semplicemente disegniamolo e coloriamolo dando vita a tante macchie marroni e definiamo il contorno degli occhi con grandi ciglia.

idee-creative-carnevale-con-stelle-filanti-e-coriandoli-a

Non si può non parlare di coriandoli e stelle filanti in questo post di idee creative per Carnevale

Animaletti di stelle filanti: Facilissimi e divertentissimi questi semplici animaletti, sono realizzati arrotolando su se stesse le stelle filanti, realizzando così delle “bobine” di misure diverse e colori differenti che una volta incollate tra loro e decorate con qualche occhietto mobile si trasformeranno in tenerissimi animaletti di stelle filanti.

Quadro di coriandoli: La colla vinilica spalmata su un grosso foglio colorato con l’aiuto di un pennello, ci permetterà di realizzare grandi “dipinti” usando i coriandoli.
I più piccoli con le loro manine, verseranno a cascata sulla traccia della colla i coriandoli di colori misti; quando la colla sarà completamente asciutta, togliamo l’eccesso di coriandoli e scopriamo l’opera d’arte che abbiamo realizzato.

Ghirlanda di Carnevale con stelle filanti e maxi coriandoliLe stelle filanti srotolate e dei maxi coriandoli, ritagliati da tanti fogli colorati, creeranno questa simpatica ghirlanda di Carnevale.

Alfabeto di stelle filanti e coriandoliSrotoliamo le stelle filanti e incolliamole su fogli singoli dando vita ad ogni singola lettera dell’alfabeto, facciamoci aiutare anche dai più piccoli per attaccare tutti i coriandoli intorno a questo alfabeto di stelle filanti.

ebook-gratuito-carnevale-bambini-naturino

Infine non dimentichiamoci l’ebook gratuito di Carnevale di Naturino, che abbiamo realizzato qualche tempo fa ed è sempre attuale, ricco di idee creative, maschere, disegni da colorare e giochi di Carnevale.

carnevale-bambini-fai-da-te-maschere-giochi-attivita-lavoretti-costumi

Qui trovate anche il tutorial della maschera da squalo, da realizzare con una scatola di scarpe da riciclo.



Commenti

Un commento per “Idee creative di Carnevale per bambini”
  1. Quante belle idee, grazie. Ne aggiungo una molto divertente: lo spara-coriandoli fatto con il rotolo vuoto della carta igienica e un palloncino. Divertimento garantito Idea perfetta Video Tutorial qui https://www.youtube.com/watch?v=ejFwGiLEy6w

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *