Montessori: Giochi di motricità fine divisi per età

Pubblicato il 18 Febbraio 2016 da • Ultima revisione: 9 Settembre 2021

Di motricità fine abbiamo parlato molto, su Mammafelice, per definire tutte quelle attività in stile Montessori dedicate allo sviluppo della manualità del bambino, e della coordinazione oculo manuale: in pratica giochi ed esercizi che sviluppano la capacità del bambino di compiere gesti sempre più raffinati e precisi, ovvero di compiere attività di precisione con le mani. Tutto questo si inserisce nelle attività, più generiche, di pregrafismo.

montessori-giochi-motricita-fine-divisi-per-eta-bambini

Non è necessario inventare giochi stratosferici per occupare i bambini in questo tipo di attività: nella maggior parte dei casi si tratta di attività cosiddette di vita pratica, ovvero attività che ogni giorno svolgiamo, e che anche i bambini imparano nel corso del tempo, come vestirsi e svestirsi, stendere i panni, cucinare, allacciare i bottoni e chiudere le zip, ordinare i giocattoli.

Se, dunque, mi chiedete se ha senso acquistare materiali Montessori uguali a quelli presenti nelle scuole materne, io dico no: innanzi tutto perché il metodo Montessori è un metodo didattico e pedagogico che va somministrato da personale docente che abbia una adeguata formazione, e poi perché non ha senso ripetere le stesse attività che i bambini fanno a scuola, quando possiamo divertirci con materiali di riciclo od oggetti della casa, a costo zero, ma soprattutto con maggiore fantasia e libertà!

E’ innegabile infatti che il materiale Montessori sia estremamente strutturato, e vada somministrato in certi modi e con certe accortezze: invece di impelagarci in una attività di tipo scolastico, approfittiamo del fatto di essere genitori, e costruiamo con i bambini attività stimolanti e giocose con quello che abbiamo in casa, e con tanta fantasia!

Ecco tantissime idee di giochi di motricità fine divise per età. Se volete proporne altre, registratevi gratuitamente su Mammafelice e inserite foto e link nel commenti!

Tutte le attività vanno presentate, come da Metodo Montessori, su un vassoio a misura di bambino, che poi può essere riposto in ordine sugli scaffali della cameretta. 

Toddler, ovvero 12-36 mesi

montessori-cesto-dei-tesori-motricita-fine-toddler-bambini

La prima attività che in assoluto vi propongo è il cesto dei tesori: si tratta di un cesto o contenitore in materiale naturale, contenente vari tipi di oggetti a prova di bambino piccolo, con diverse consistenze, gradi di sofficità e ruvidità e forme e dimensioni. 

montessori-cesto-dei-tesori-motricita-fine-toddler-bambini

A questo, quando il bimbo è più grande si possono aggiungere materiali e oggetti della natura, come pigne, pietre, conchiglie, legnetti e bastoncini... Naturalmente tutto deve essere proporzionato all’età, soprattutto per evitare i rischi da soffocamento!

montessori-attivita-vita-pratica-motricita-fine-travasi-di-solidi

  • Travasi di solidi: possiamo invitare il bambino a travasare solidi come legumi secchi, pasta di formati più o meno grandi, pietre o perline. I travasi solidi si possono realizzare sia travasando gli oggetti da un contenitore all’altro, sia con cucchiaio, cucchiaini, pinze, ecc….
  • Travasi liquidi: possiamo utilizzare acqua oppure acqua colorata con coloranti alimentari atossici, per facilitare il travaso dei liquidi da una bottiglia o da una brocca ad un bicchiere
  • Travasi liquidi con le spugne: si possono travasare i liquidi anche immergendo una spugnetta in una brocca contenente acqua, e strizzandola in una ciotola vuota fino a riempirla
  • Attività di vita pratica come stendere i vestiti utilizzando le mollette: un aiuto in casa, ma anche una vera e propria attività Montessori, se chiediamo ai bambini di aiutarci a stendere i calzini o i fazzoletti o i propri indumenti, utilizzando le mollette da bucato
  • Giochi con le mollette da bucato: possiamo usare le mollette per coniugare attività di motricità fine con l’appaiamento e il riconoscimento dei colori
  • Giochi con la pasta da modellare: per creare personaggi e oggetti con le proprie mani

montessori-attivita-motricita-fine-per-toddler-bambini-piccoli

Preschoolers o Primary, dai 3 ai 6 anni

come preparare la pizza

Cucinare insieme ai genitori, per esempio facendo la pizza o le tagliatelle. Un’attività di vita pratica che si presta benissimo a sviluppare la coordinazione del bambino.

tagliatelle fatte in casa

Insegniamo ai bambini a creare l’impasto per la pizza o per le tagliatelle, a stenderlo con il mattarello, a condire la pizza o realizzare le tagliatelle con la macchina della pasta.

montessori-attivita-motricita-fine-infilare-perline-in-sequenza

  • Infilare le perline: possiamo chiedere di infilare perline grandi su nettapipa semi rigidi, oppure perline su fili di cotone o addirittura con un ago senza punta, quando il bambino è più grande. Questo tipo di attività si presta anche per riconoscere i colori o proporre sequenze di colori
  • Infilare la pasta: stesso procedimento, sia con pasta tipo penne e tortiglioni se i bambini sono piccoli, sia con formati più piccoli.
  • Avvitare e svitare: gesti semplici e quotidiani, come avvitare e svitare grosse viti, barattoli, aprire contenitori ermetici, ecc…
  • Telai delle allacciature: per imparare ad allacciarsi le scarpe, i bottoni, le zip, le stringhe…
  • Telai da tessitura: utilissimi per l’educazione dei movimenti

montessori-attivita-vita-pratica-motricita-fine-imparare-ad-usare-le-forbici-ritagliare

  • Tagliare con le forbici: sia linee rette che linee curve, spirali, pezzetti di carta per mosaici e collage. Banalmente, sono esercizi che servono anche per imparare ad usare le forbici in sicurezza.
  • Timbrare: attività Montessori che coniuga la motricità fine con la conoscenza dei colori e dei numeri
  • Infilare bottoni: un gioco dal risvolto pratico, ovvero imparare a vestirsi da soli e allacciare i bottoni
  • Cucito per bambini: oltre ai telai da tessitura o le lacing cards, possiamo dare ai bambini degli aghi senza punta, e aiutarli prima segnando i buchi con il punteruolo, poi lasciandoli fare da soli – per esempio, come in questo caso, utilizzando materiali non convenzionali, come la plastica riciclata delle confezioni di frutta

montessori-attivita-vita-pratica-motricita-fine-appaiamenti-di-colore-con-mollette

  • Appaiamento dei colori con le mollette: per aiutare i bambini a comprendere i colori, i loro nomi e le sfumature e differenze tra colori, una versione domestica delle spolette dei colori abbinata alle mollette, utili per sviluppare la coordinazione delle mani e delle dita del bambini
  • Il gioco dei chiodini: il classico e semplice gioco dei chiodini ha tante potenzialità per lo sviluppo della motricità fine!
  • Usare il contagocce: per dipingere o fare travasi, il contagocce è un perfetto strumento di sviluppo della manualità fine e della coordinazione occhio e mano
  • Preparare gli spiedini di frutta: un’attività di vita pratica che, come spesso accade, diventa anche un motivo di potenziamento per le abilità del bambino. Incoraggiamo i bambini a tagliare la frutta in piccoli pezzi e poi infilzarla sugli stecchini di legno!
  • Giochi con le clips: sia per appaiare i colori, sia per sviluppare i movimenti precisi delle mani
  • Giochi con i bottoni: attività di appaiamento colore, una versione domestica delle spolette dei colori abbinata agli esercizi di precisione

montessori-attivita-motricita-fine-per-prescuola-bambini-preschooler

  • Seguire spirali, linee e pattern: un’attività ideale che stimola le qualità del pregrafismo, in cui chiediamo al bambino di seguire le linee tracciate su un foglio utilizzando perline o pietre colorate, o sassi, o legumi secchi
  • Fare tracciati con il punteruolo: Un punteruolo fai da te può essere creato con un tappo di sughero e uno stuzzicadenti di legno, oppure si possono acquistare punteruoli per la scuola dell’infanzia, sicuri e con l’impugnatura facilitata (per esempio sul mio shop Amazon). Anche questi esercizi di motricità fine anticipano le attività di pregrafismo.
  • Usare le pinze per travasare: travasi complessi, utilizzando pinze da cucina di varie forme e resistenze
  • Fare costruzioni con le cannucce: infine un gioco che è anche ‘ingegneristico’: costruire forme e oggetti incastrando tra loro delle semplici cannucce.

Per approfondire l’argomento, potete acquistare il libro di Daniela Valente: Come sviluppare il potenziale del tuo bambino, in cui sono elencate numerose attività di vita pratica e motricità fine ispirate al Metodo Montessori.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *