Lavoretti con la pasta cruda

Pubblicato il 12 Febbraio 2016 da

Lavoretti per bambini con la pasta: progetti di riciclo creativo e attività di motricità fine in stile Montessori. 

lavoretti-con-la-pasta

Chi non ha preparato i lavoretti con la pasta, all’asilo? Noi oggi ne abbiamo scelti alcuni da riproporre ai nostri bambini, per un pomeriggio di riciclo creativo.

Trofeo fai da te con la pasta: Quanto è semplice dare nuova vita anche ad un banale bicchiere di plastica? Pasta cruda colorata, colla a caldo,  nettapipe e tanta fantasia, è il poco materiale che ci serve.
Dopo aver colorato la pasta con acquerelli, pennarelli o tempere e quando sarà perfettamente asciutta, incolliamola con la colla a caldo con libera fantasia, completiamo con l’incollare anche i nettapipe ( noi in questo caso abbiamo creato un trofeo). Ecco che il nostro trofeo fai da te con la pasta ha preso vita!

lavoretti-con-la-pasta-secca

Maschera di Carnevale con la pasta: Dopo aver scelto quale maschera di Carnevale fare con la pasta secca e averne ricavato la sagoma da un semplice cartoncino, ci basterà spennellarla tutta con colla vinilica o colla a presa rapida, che asciugandosi rimarrà poi trasparente. Incolliamo subito il formato di pasta scelto: quando la colla si sarà indurita, procediamo a colorarla sbizzarrendoci con il materiale che più ci piace.

Portatovagliolo con la pasta cruda: Questi originalissimi portatovaglioli, sono stati creati con i tubi di carta, carta crespa, pasta cruda e tanto glitter. Tagliamo il rotolo di cartone ricavandone un cilindro di circa 6 centimetri, incolliamogli tutt’intorno ed internamente la carta crespa: quando sarà asciutto spennelliamo tutta la superficie della carta crespa con generosa colla vinilica; procediamo incollandogli sopra il formato di pasta, lasciamo asciugare ed indurire completamente.

Concludiamo poi il nostro portatovagliolo con la pasta cruda, ricoprendo i bordi della pasta con altra colla vinilica e semplicemente facendo rotolare il portatovagliolo in un piattino, in cui avremo messo il glitter in polvere dopo aver spennellato i bordi esterni della pasta già incollatala con altra colla che “catturerà” tutto il glitter necessario.

Albero d’autunno con la pasta: Facile anche per i più piccoli e molto stimolante, sarà colorare la pasta secca a farfalle usando i pennarelli; scelti i toni dei colori tipici dell’autunno e dopo aver colorato tanta pasta, basterà incollare le farfalle colorate all’interno di un grande cerchio che sarà la chioma di questo albero d’autunno con la pasta.
Per il tronco possiamo ritagliare strisce di nettapipe marrone oppure tante strisce di raso marrone, incollarle sotto la chioma di pasta ed ecco che l’albero autunnale di pasta è fatto!

lavoretti-con-la-pasta-cruda

Mosaico con i fogli di lasagna: Avete mai pensato all’uso alternativo dei fogli di lasagna secchi? Ecco che una volta spezzati e colorati saranno perfetti per creare mosaici o quadri fantastici.
Scelta la tecnica con cui colorare i fogli  di pasta, lasciamoli poi asciugare, spezziamoli ed incolliamo su un cartoncino bianco; una volta asciutta la colla, concludiamo il mosaico di fogli di lasagna semplicemente colorando con un colore scuro, tutti gli spazi bianchi rimanenti del cartoncino.
Non ci resta che inserire il nostro mosaico di pasta in una bella cornice per stupire grandi e piccini per la nostra inventiva e capacità artistica.

Riccio di bavette: Con una pasta modellabile che più amiamo come ad esempio la pasta bicarbonato noi abbiamo giocato, creato e manipolato con i nostri bambini. Ai più piccoli il compito di spezzettare le bavette di pasta secca e ai più grandicelli l’onore di poter realizzare la pasta modellabile insieme a noi.

Diamo alla pasta di bicarbonato la forma del riccio e lasciamo che tutti si divertano a infilare la bavette spezzettate che diverranno gli aculei di questo riccio di bavette. Concludiamo colorando il nasino di rosa e gli occhietti del nostro fantasioso riccio.

L’aquilone colorato con la pasta: Quanto è semplice ma di gran effetto questo aquilone colorato con la pasta?
Semplicemente dopo aver disegnato un grande aquilone su un cartoncino bianco, facciamo dipingere dai bambini la parte centrale e decoriamolo in fine sui lati e nelle diagonali con gli spaghetti crudi. Un tocco di romanticismo è dato dalle farfalle di pasta incollate alla sua coda!

lavoretti-con-la-pasta-cruda

Farfalline multicolori: Come giocare con semplici oggetti del quotidiano che se ben organizzati, colorati danno vita a fantastiche creazioni: le “farfalline multicolor” di fusilli, farfalle e spaghetti crudi, ne sono un semplice ma divertentissimo esempio. Dopo aver colorato la pasta come più ci piace, incolliamo sopra a una farfalla di pasta cruda ( le ali) un fusillo ( il corpo) e per concludere due piccoli pezzetti di spaghetto che ne saranno le antenne.

Barattolo decorato con la pasta: Facile e molto “ricicloso” questo barattolo decorato con la pasta sarà da mettere in bella mostra per la sua delicatezza: un barattolo di vetro, dello spago, qualche orecchietta secca e della passamaneria è tutto ciò che ci basterà.
Spennelliamo nella parte bassa il barattolo per circa 4 cm e iniziamo ad arrotolargli tutt’intorno la spago ben testo e lasciamo che asciughi idem per il collo del barattolo nascondendo le spirali di chiusura del tappo. Componiamo dopo aver colorato le orecchiette secche, qualche piccolo fiorellino, semplicemente incollando fra loro le orecchiette come se fossero petali.
Quando i fiori saranno asciutti, incolliamoli sullo spago e concludiamo dando un tocco di raffinatezza, aggiungendo del pizzo teso e circolare nella parte più bassa e incolliamo al collo del barattolo, un fiocco creato con lo stesso pizzo.

Arcobaleno di pasta: Come con semplicità possiamo dar vita ad un originale arcobaleno di pasta: coloriamo la pasta con tutti i colori dell’arcobaleno, spennelliamo un cartoncino di colla vinilica e aiutiamo i più piccoli a posizionare la pasta nella giusta posizione. Lasciamo asciugare bene ed ecco pronto un inimitabile arcobaleno di pasta!



Commenti

2 Commenti per “Lavoretti con la pasta cruda”
  1. Grazie per aver condiviso il mio barattolo decorato con le rose fatte di pasta. Ilenia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *