Dolci per bambini: foto e ricette

Pubblicato il 2 Febbraio 2016 da • Ultima revisione: 25 Ottobre 2017

Dolci per bambini: ho raccolto alcune idee di dolci ‘sani’ che possiamo dare ai bimbi nelle feste di compleanno, o nelle occasioni speciali, o a colazione. 

tante-ricette-di-dolci-per-bambini

Dolci in prevalenza con frutta e yogurt, ma anche con della cioccolata fondente – poca, ma buona. Tante idee, foto e video, per inventare ogni giorno delle colazioni o merende fuori dal comune, divertenti e colorate, e non troppo pasticciate.

Chiaramente dovremo fare attenzione con le quantità: non è un buffet, ma una merenda, quindi ne bastano porzioni ridotte… e poi di nuovo a giocare.

dolci-per-bambini

I pancake si possono preparare in molti modi: sia con la farina bianca, che con farine prive di glutine o integrali. Sono perfetti come dolce per bambini perché sono sostanziosi (ne basta uno), ma anche molto leggeri, quindi vanno bene sia per colazione, che per merenda pomeridiana. Soprattutto se serviti con buona frutta fresca di stagione.

LEGGI: La ricetta dei pancake

Possiamo accompagnarli con sciroppo di acero o miele di buona qualità, e servirli con frutta fresca come frutti di bosco, fragole, kiwi, mele cotte e macedonia. Si conservano in frigo per qualche giorno, in un contenitore ermetico, se volete prepararne in abbondanza, o persino in congelatore.

dolci-per-bambini

Stecchi di frutta: un ottimo modo per far mangiare la frutta ai bambini. Prepariamoli sempre con frutta di stagione. Possiamo servire stecchi di melone, anguria, kiwi, mele…
Condiamo tutto con un goccio di limone e lasciamo che i bimbi ne facciano una scorpacciata.

dolci-per-bambini

Gelato fatto in casa alla frutta, e pronto in un minuto. Con la ricetta di Jamie Oliver, la frutta congelata, lo yogurt e il frullatore. Basta solo congelare la frutta, già a pezzetti, qualche giorno prima dell’utilizzo (oppure organizzarsi per averne sempre una scorta in freezer).

dolci-per-bambini

Succhi di frutta, frullati e centrifugati. Possiamo frullare frutta fresca con yogurt, latte o una pallina di gelato alla vaniglia. Oppure fare un frullato di sola frutta, aggiungendo un po’ di succo di limone, o anche preparare centrifugati coloratissimi, con mele e carote.

LEGGI ANCHE: Bevande fresche fatte in casa.

dolci-per-bambini

La classica fetta di pane tostato, ma con tanta buona frutta fresca. E al posto del burro, possiamo utilizzare la ricotta fresca o il formaggio spalmabile che rende tutto molto più leggero.

dolci-per-bambini

Ghiaccioli fatti in casa. Basta frullare la frutta fresca con del succo di mela biologico, e poi mettere tutto in freezer per una notte, negli appositi stampini. Se ai bambini piace, possiamo anche utilizzare lo yogurt: frulliamo la frutta con lo yogurt al posto del succo di mela, ed eseguiamo lo stesso procedimento.

dolci-per-bambini

Cioccolata calda fatta in casa. Per 4 porzioni, facciamo scaldare due tazze di latte con un bastoncino di cannella e poca vaniglia. Uniamo una tavoletta di cioccolato fondente e due cucchiaini di miele, e mescoliamo finché il cioccolato è ben fuso. Potete anche fare la cioccolata densa, con l’aiuto della maizena (25 grammi per 500 millilitri di latte e 50 grammi di cacao in polvere), ma io non amo fecola e maizena usate in cotture così brevi, quindi scelgo sempre la prima opzione.

dolci-per-bambini

Banana split rapida: dopo aver sbucciato una banana, tagliamola a metà e scaldiamola 30 secondi al microonde. Aggiungiamo una pallina di gelato, un cucchiaio di cioccolato fondente fuso e tanta frutta fresca. La versione light della banana split, fatta in un minuto.

dolci-per-bambini

Stecchi di frutta al cioccolato, se vogliamo ‘nascondere’ la frutta ai bambini. Facciamo fondere la cioccolata fondente in un pentolino, bagniamo la frutta nel cioccolato e lasciamo rassodare in frigorifero. Avremo una sorta di ‘gelato’ ricoperto, ma di frutta fresca.

dolci-per-bambini

Torta di mele e crostata sullo stecco: stendiamo la brisee pronta su un piano di lavoro e ricaviamo tanti cerchi di uguale misura. Farciamo la metà dei cerchi con mele cotte con la cannella, o con marmellata bio o fatta in casa. Mettiamo i bastoncini all’estremità. Copriamo con gli altri cerchi di pasta brisee, chiudiamoli bene e cuociamo in forno a 180 gradi per circa 10-15 minuti.

dolci-per-bambini

Cioccolatini fatti in casa: facciamo sciogliere due tavolette di cioccolato fondente con un cucchiaio di miele e 4 cucchiai di panna fresca per dolci. Facciamo cadere il composto a cucchiaiate su un foglio di carta forno, e prima che solidifichi, aggiungiamo bacche di goji, frutta essiccata o disidratata, semi di girasole o di zucca. lasciamo rassodare in frigo.

dolci-per-bambini

Pere al cioccolato: facciamo ammorbidire le pere un minuto al microonde. Facciamo fondere il cioccolato fondente con qualche cucchiaio di panna da cucina e immergiamo le pere tenendole dal picciolo. Infine appoggiamo le pere sulla granella di nocciole o di pistacchi, e poi mettiamole in frigo a rassodare.

dolci-per-bambini

Frutta al cioccolato, come sopra: basta immergere le fragole, i kiwi, le banane e anche l’uva nel cioccolato fondente fuso, e lasciarli raffreddare in frigo.

dolci-per-bambini

Yogurt con frutta e muesli: nei barattolini, facciamo uno strato di yogurt bianco, uno strato di purea di fragole o di mela (già pronta, oppure creata frullando la frutta fresca), poi un cucchiaio di muesli e infine una spolverata di cacao amaro o l’aggiunta di scaglie di cioccolata.

dolci-per-bambini

Salame al cioccolato: abbiamo scritto la ricetta passo passo per farlo in casa.

dolci-per-bambini

Cake pops: sono palline di torta sullo stecco. Facilissime da fare.

Ecco la ricetta video dei cake pops, con le istruzioni passo passo e l’elenco degli ingredienti.



Commenti

Un commento per “Dolci per bambini: foto e ricette”
  1. marianna salvatori

    Mamma mia quante ricette buone! io adoro cucinare ricette di dolci per i miei nipoti con frutta e ingredienti sani ma non rinuncio a volte a comprare dolci più gustosi per loro o lecca lecca che adorano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *