Mamma Felice

Tappe di sviluppo: il bambino a 6 mesi

Pubblicato il 22 Gennaio 2016 da

Il sesto mese di vita di un bambino è il passaggio verso una prima tappa di crescita: alimentazione, dentizione, linguaggio.

tappe-sviluppo-neonati-6-mesi-di-vita

Il sesto mese di vita di un bambino può essere riassunto nella parola “integrazione“, intesa in diversi significati:

  • integrazione dei sensi
  • integrazione alimentare
  • integrazione della comprensione.

L’integrazione sensoriale fa sì che il bambino inizi ad usare ognuno dei suoi sensi in relazione agli altri, favorendo così la formazione di un’esperienza completa: osserva l’oggetto, lo tocca e lo “assaggia”, annusa la mamma mentre ne ascolta la voce e così via.

Per quanto riguarda l’alimentazione, il bambino a sei mesi di solito inizia lo svezzamento, ovvero l’introduzione di cibo solido diverso dal latte materno o artificiale.

PER APPROFONDIMENTO: Schemi e ricette di svezzamento.

Inoltre, a sei mesi il bambino inizia a integrare le informazioni in suo possesso, generate dall’esperienza, per arrivare a capire il nesso tra causa ed effetto: se lascia cadere un oggetto lo segue con lo sguardo in attesa del tonfo che fa toccando il pavimento, se si accorge che un’azione produce un rumore la ripete per ottenere lo stesso risultato.

Anche a livello linguistico, a sei mesi avviene una piccola rivoluzione: fino a questo momento il bambino comprendeva il significato di pochissime parole, mentre a sei mesi associa i suoni ai significati di tutte le parole che vengono più spesso ripetute.

Il bambino a sei mesi sta seduto con la schiena eretta in modo autonomo o quasi completamente autonomo. Se messo a pancia in giù, si muove strisciando sulla pancia, facendo le “prove” di gattonamento.

Inoltre, un nuovo capitolo della vita si apre: la dentizione. Intorno ai sei mesi di vita cominciano a spuntare i primi incisivi, che creano qualche disagio al piccolo, per la sofferenza causata dal taglio delle gengive. Il dolore può essere alleviato dagli anelli per la dentizione, meglio se freddi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *