Montessori e Motricità fine: infilare i bottoni

Pubblicato il 10 Dicembre 2015 da

montessori-attivita-motricita-fine-infilare-bottoni

Una delle attività di vita pratica suggerite dal Metodo Montessori, per stimolare la motricità fine nei bambini, è quella di fornire loro gli strumenti per vestirsi e lavarsi da soli. Montessori riteneva che i bambini, già da piccoli, potessero essere in grado di raggiungere un certo grado di autonomia nel vestirsi, e lo alimentava il più possibile.

Vestirsi da solo non è dunque solo una necessità, per un bambino, ma è anche un vero e proprio incoraggiamento educativo: tra i 12 e i 36 mesi non è raro che i bambini chiedano di ‘fare da soli’ alcune attività che li riguardano, e anche di voler scegliere i propri vestiti in autonomia.

Come possiamo incoraggiarli?

  1. predisponiamo la cameretta alla loro altezza, e facciamo in modo che abbiano un armadio basso da cui scegliere in autonomia i propri vestiti;
  2. se non vogliamo che indossino il costume da spiaggia a Dicembre, facciamo un sensato cambio di stagione in precedenza, in modo che possano abbinare i vestiti nel modo più consono alla stagione;
  3. se al mattino riteniamo di avere poco tempo per aspettare che scelgano i vestiti, sistemiamo delle scatole numerate o colorate in fondo all’armadio, e prepariamo i vestiti in ancitipo, o la sera prima, oppure di settimana in settimana;
  4. acquistiamo vestiti comodi, semplici da indossare: bottoni grandi, cerniere, elastici… ovvero indumenti adatti all’età e all’autonomia del bambino.

montessori-attivita-motricita-fine-infilare-bottoni-02

Per imparare ad allacciare i bottoni possiamo proporre dei giochi di ispirazione Montessori, come i telai delle allacciature, o anche giochi più semplici, come quello in foto: annodiamo l’estremità di un nastrino di cotone largo, e in cima cuciamo un bottone di media misura. 

Procuriamoci dei ritagli di feltro e, con le forbicine, pratichiamo dei tagli centrali, delle stesse dimensioni del bottone. Proponiamo infine al bambino di infilare tutti i pezzi di feltro sul nastrino, infilandovi il bottone. 

Non avete il feltro? Appendete una camicia all’armadio, e lasciate che vostro figlio di diverta ad allacciarne e slacciarne i bottoni! Più pratico di così!



Commenti

Un commento per “Montessori e Motricità fine: infilare i bottoni”
  1. i miei bambini del doposcuola non sanno allacciare le scarpe…
    devo farmi delle tavole delle allacciature ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *