Lavoretti fai da te per il Ringraziamento

Pubblicato il 20 Novembre 2015 da

Quand’è Thanksgiving? Il Giorno del Ringraziamento, nel 2015, sarà Giovedì 26 Novembre: ecco tante idee di lavoretti per parlare di pace e gentilezza.

thanksgiving-tacchino

Non dobbiamo per forza seguire le tradizioni degli altri Paesi, ma possiamo usarle per parlare di storia e tradizioni, e parlare anche di pace, gentilezza e motivi per cui possiamo ringraziarci a vicenda.

Abbiamo raccolto alcuni lavoretti di Mammafelice, e poi tante idee bellissime sugli altri blog, che vi abbiamo linkato per approfondimento.

lavoretti-per-il-thanksgiving

Biglietto RingraziamentoUn semplice cartoncino piegato a metà e foglie ritagliate da cartoncini di colore tipicamente autunnale, daranno vita a questo facile biglietto per dire GRAZIE a che più se lo merita.

Serpente di castagneUn lavoretto per il Thanksgiving diverso ed originale con il frutto che rappresenta l’autunno per eccellenza: la castagna. Uniamo infilzando fra loro tante castagne, semplicemente forandole prima con la punta molto fine di un trapano e poi infilandole una ad una in un filo rosso, formando un lungo serpente di castagne tutto marrone. Concludiamo annodando le castagne e formando la coda; per la testa usiamo invece due occhietti mobili e infiocchettiamo la partenza del filo rosso. Ecco pronto il nostro serpente di castagne perfetto per essere usato come centrotavola.

Tacchino di cartaRitagliamo un cartoncino marrone che sarà il corpo del nostro tacchino di carta a cui attaccheremo cartoncini di forma ovale di tanti colori, su cui avremo scritto i nostri GRAZIE. Concludiamo questo lavoretto per il Ringraziamento semplicemente attaccando al cartoncino marrone due occhietti e un piccolo pezzetto di carta arancione come becco. Incolliamo ora il tutto, ad un rotolo di carta igienica che gli permetterà di stare in piedi ben dritto e fermo.

lavoretti-fai-da-te-thanksgiving

Tacchino porta merendaUna facilissima idea che divertirà i più piccoli nel preparativo della merenda per il giorno del Ringraziamento: facciamo riempire dai ragazzi, con caramelle di piccole dimensioni, possibilmente dei colori dell’autunno, tutte le dita di un guanto di lattice tranne il pollice: riempite le dita, ora procediamo riempiendo sino all’orlo e includendo anche il pollice tutto il resto del guanto usando popcorn fatti in casa. Annodiamo il guanto e concludiamo disegnando sul pollice due occhietti e incollandovi un triangolino di carta arancione come becco.

Tacchino arcobalenoPer questo colorato lavoretto fai da te per il Thanksgiving, l’occorrente è solo un piatto di carta bianco, tanti pezzetti di carta velina colorata, della colla, un rotolo di carta igienica e due piccoli occhietti mobili. Tagliamo  a metà il piatto di carta: iniziamo ad incollare sovrapponendo leggermente tanti piccoli quadratini di carta velina di tutti i colori, una volta completato il piatto e quando la colla sarà perfettamente asciutta, possiamo procedere ad incollare anche il rotolo di  carta igienica, che avremo decorato incollandovi i due occhietti e un triangolino arancione come becco.

Scaccia pensieriRitagliamo la parte centrale di un piatto di carta, mantenendone solo il bordo che dovrà essere intero, completamente decorato e senza nessun taglio; ora tutto intorno al bordo centrale del piatto, facciamo tanti piccoli e regolari buchi con una foratrice.
Intrecciamo un filo di lana spesso, facendolo passare a caso in tutti i buchi creando una sorta di reticolo, annodiamo il capo e la coda di questo filo in modo che rimanga ben teso. Sempre con la foratrice apportiamo tre buchi che staranno alla base del nostro scaccia pensieri e a cui legheremo sempre annodandoli, tre fili neri a cui avremo infilato perline colorate e una foglia ricavata da cartoncino colorato.

lavoretti-fai-da-te-thanksgiving

Cappello pellegrini portamatiteFacile ed originale questo lavoretto per festeggiare il Thanksgiving;  lo realizziamo con un bicchiere di carta nero, un cerchio ricavato da un cartoncino nero, un piccolo bottone, un quadretto di stoffa e del nastrino come decoro.
Per realizzare il cappello del pellegrino portamatite, tagliamo anzitutto la base del bicchiere usando un taglierino, incolliamo ora il cerchionero ricavato dal cartoncino alla base più larga del bicchiere, che avremo precedentemente decorato incollando del nastrino ondulato lungo tutta la circonferenza del bicchiere stesso.
Cuciamo ora un bottone ad un piccolo quadretto di stoffa o anche ad un pezzetto di carta un po’ più rigida, che andremo poi a incollare nel punto di unione del nastrino ondulato, in modo che non se ne veda l’attaccatura.  Un portamatite unico o anche un porta-cannucce per la tavola del Ringraziamento.

Pannocchie timbrate con i LegoNuova vita alle costruzioni Lego con cui potremmo realizzare per la giornata del Thanksgiving, delle pannocchie speciali e molto creative per i nostri bambini. Disegniamo su un cartoncino bianco la tipica forma della pannocchia, ora usando un cubetto di Lego come timbro facciamolo immergere ai bambini nella tempera colorata con colori marroni, gialli, rossi ecc.
Timbriamo tutta superficie della pannocchia disegnata più e più volte, sovrapponendo anche fra loro i colori, lasciamo asciugare bene il foglio bianco e poi ritagliamo la pannocchia, allo stesso modo possiamo dare vita al fogliame che caratterizza la pannocchia o anche semplicemente ritagliando del cartoncino o fogli di giornale di base marrone.

Portatovagliolo con tappi delle bottiglieUn piccolo pezzo di un rotolo di carta igienica, insieme a qualche ritaglio di carta colorata, due occhietti mobili e ad un tappo d’alluminio di bottiglia; creeranno il nostro portatovaglio per la festa del Ringraziamento.
Tagliamo dal rotolo un cilindro alto circa 5 o 6 centimetri: coloriamo e decoriamolo come più ci piace, ritagliamo tante piccole parti di cartoncino colorato come se fossero delle “piume”. Decoriamo l’interno del tappo di alluminio incollando gli occhietti mobili ed il becco. Raccogliamo le “piume” di carta colorata e incolliamole tutte al tappo di latta tenendole aperte leggermente e ventaglio.
Concludiamo il lavoretto per la tavola del giorno del Thanksgiving, incollando il tappo decorato al cilindro di cartone che abbiamo preparato e che intanto si sarà asciugato.

E voi che idee creative avete per il giorno del Ringraziamento?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *