3 Ricette stagionali con la zucca

Pubblicato il 10 Novembre 2015 da • Ultima revisione: 25 Ottobre 2017

In questa stagione uno degli ortaggi che preferisco mettere in tavola è la zucca: la adoro in tutte le sue forme e misure, e il suo colore mi ricorda il sole al tramonto in estate. Inoltre, con il passaggio di Halloween, è sicuramente un addobbo casalingo che non può mancare e la cui preparazione si presta facilmente al coinvolgimento dei bambini.

ricette-stagionali-con-la-zucca

E’ ricchissima di betacarotene, vitamina B e E, sali minerali e fibre, a dispetto del bassissimo contenuto calorico: queste sue caratteristiche nutritive la rendono un alimento prezioso per l’organismo aiutandolo a proteggere il sistema circolatorio, utilizzando le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Inoltre essendo ricca di fibre ha un discreto effetto lassativo associato ad blando effetto sedativo, perfetto per chi è ansioso.

Quando preparo il purè di zucca, cerco di aggiustare di sale e spezie a fine cottura perché mi piace utilizzarne la quantità di un cucchiaio spalmata sul viso, per aiutare la mia pelle a combattere i segni del tempo: basta lasciarla in posa circa 20 minuti e sciacquare con acqua per vedere la pelle risplendere.

In tavola si può sperimentare il suo utilizzo in tanti modi ed ecco gli ultimi esperimenti portati avanti in cucina quando ho dovuto consumarne una ingente quantità arrivata inaspettata.

Purè di patate e zucca

Oltre al purè di zucca, che però non è sempre gradito da tutta la famiglia (preparato semplicemente pulendo e tagliando a cubetti la zucca e messa a cuocere in poca acqua fino a che non si è ammorbidita, poi frullato e condito con sale, pepe nero, zenzero in polvere e olio evo), come contorno colorato preparo quello di patate con l’aggiunta di pari quantità di zucca.

Cuocere le patate e la zucca in poca acqua salata e a cottura ultimata passare tutto nello schiacciapatate, aggiungere un po’ di burro, pepe e noce moscata, infine il parmigiano grattugiato e amalgamare bene il tutto con tanto latte quanto basta a creare una consistenza morbida. Il successo è assicurato.

Hummus dolce di zucca

Questa alternativa mi è venuta in mente pensando a quanto i ceci, o la sua farina, di prestino sia al sapore salato che dolce, come appunto succede con la zucca, e questo hummus è stato apprezzato da tutti quanti soprattutto spalmato su crackers, come fossero tartine.

Ingredienti

  • 200 g di ceci lessi
  • 100 g di purè di zucca
  • 100 g di yogurt denso
  • 1 cucchiaio di miele o zucchero
  • spezie a piacere tra cannella, noce moscata, zenzero e chiodi di garofano in polvere.

Frullare tutti gli ingredienti ed è pronto in un battibaleno.

Marmellata di zucca

Infine ho preparato qualche barattolo di marmellata di zucca e devo ammettere che mi piace molto, sia spalmata su una fetta di pane, sia abbinata ad un formaggio dal sapore forte e salato (anzi vi confido che questa è la soluzione che preferisco).

Si procede come per qualsiasi marmellata mettendo a cuocere la zucca pulita e a cubetti insieme allo zucchero facendo attenzione che non si attacchi al fondo della pentola, in questo caso io ho aggiunto pochissima acqua. Cuocere circa 30 minuti o fino a che non si sia raggiunta la giusta consistenza.
Ho aggiunto le spezie circa 10 minuti prima di togliere dal fuoco, utilizzando cannella e zenzero, ma vorrei provare l’accostamento con la salvia e il rosmarino, preoccupandomi di eliminarli prima di invasare in barattoli sterilizzati e lasciarli capovolti a raffreddare.

  • 1kg zucca
  • 400 gr zucchero
  • spezie

Voi amate questo ortaggio allegro e colorato? E’ presente spesso sulla vostra tavola?
Quale ricetta volete condividere?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *