Crescere con un Pet: bambini e animali domestici

Pubblicato il 17 Settembre 2015 da • Ultima revisione: 4 Marzo 2016

evento-crescere-con-un-pet-purina

Crescere con un Pet è una giornata dedicata alle famiglie, ai bimbi e ai propri animali domestici, per parlare in modo responsabile di tutti gli aspetti connessi a “crescere con un pet”: psicologico, educativo, ludico…

La giornata è aperta a tutti, previa iscrizione: si terrà il giorno sabato 19 Settembre 2015 a Milano – C/O C.A.M., Ponte delle Gabelle, in Via S. Marco 45.

Il programma della giornata:

  • ore 11: tavola rotonda: il valore della relazione bambino-animale
  • ore 14: cura e rispetto degli animali domestici: il progetto “A Scuola di PetCare®” un progetto di Purina, da dieci anni sensibilizza le famiglie al possesso responsabile degli animali domestici. Insieme alle principali associazioni veterinarie italiane, come la Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani e la Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia, questo progetto coinvolge ogni anno più di 50mila bambini e famiglie, a partire dalle scuole elementari.
  • ore 15: merenda, giochi e laboratori per bambini e animali

In questa giornata non si parlerà solo di cura degli animali domestici, ma della loro importanza nella crescita dei bambini: si affronteranno infatti temi come la relazione bambino – animale domestico, la pet therapy, i progetti educativi editi in collaborazione con Giunti e dedicati alle scuole.

PER ISCRIVERSI GRATUITAMENTE: Crescere con un Pet.

crescere con un pet

Nei laboratori del pomeriggio potete trovare il Lab educativo di Manuela Michelazzi, veterinaria comportamentalista, che dimostrerà ai bimbi il corretto approccio ad un cane; e il Lab creativo: i bambini inventeranno il loro pet preferito riciclando piatti di carta e plastica. Si giocherà insieme a un Gioco dell’oca sul tema degli animali offerto dallo sponsor Purina, mentre per i nostri cagnolini darà degli snack.

La giornata sarà promossa inoltre dal Gruppo Bancario IBL Banca, che sostiene da sempre iniziative legate ai valori di solidarietà, attenzione per l’ambiente e gli animali. Allo stand dedicato saranno a disposizione delle t-shirt su cui sarà possibile scrivere il proprio nome e personalizzare il bassotto, testimonial della campagna RataBassotta.
A scuola di Petcare, un progetto di Purina, da dieci anni sensibilizza le famiglie al possesso responsabile degli animali domestici. Insieme alle principali associazioni veterinarie italiane, come la Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani e la Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia, questo progetto coinvolge ogni anno più di 50mila bambini e famiglie, a partire dalle scuole elementari.

Una bella occasione per portare i bimbi e i propri animali domestici in un contesto di gioco e di educazione al rispetto, per promuovere insieme la responsabilità che tutti noi ci assumiamo, quando accogliamo in casa un nuovo animale. Il legame che si crea tra bambino e animale da compagnia è una fonte di benessere reciproco: stimola la conoscenza e l’amore per gli animali, la creazione di una relazione positiva, un valore educativo straordinario dal punto di vista della cura, e l’accrescimento della fantasia e del senso di responsabilità.

Tutti ottimi motivi per vederci sabato 19 Settembre a Milano a questo evento, e scambiarci idee ed esperienze sulla vita con un Pet.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *