Menù settimanale stampabile perpetuo

Pubblicato il 22 Gennaio 2015 da

menu-settimanale-da-stampare-per-la-famiglia

Nuovo anno, vecchi propositi. Quelli di cercare di organizzarsi, essere più presenti a noi stesse, dedicarci più tempo.

Quest’anno  pare che io sia partita con il piede giusto; ho lasciato alle spalle un anno bello, ma faticoso, con alti e bassi, sono ripartita con un solo obiettivo: vivere più leggera, in tutti i sensi, a cominciare dalla cucina. Non solo dal punto di vista dietetico, con la mia dieta, ma con un menù settimanale sano per tutta la famiglia.

Obiettivo: arrivare all’ora di cena con un minimo di organizzazione. Vietato farsi prendere dal panico, senza sapere cosa cucinare e ricorrere alle schifezze dell’ultimo minuto. Senza contare che ho un bambino di un anno, che non ha bisogno di diete particolari, ma al quale certo non posso propinare kebab da asporto.

Qui su Mammafelice ci sono molti spunti per menù settimanali, ma alla fine il mio problema è sempre quello di arrivare di fretta a casa e ritrovarmi a dover fare tutto eccessivamente di fretta, perdendone in qualità.

Mi sono chiesta quindi come fare per poter seguire questi menù senza avere sempre sottomano il computer e ecco anche per risparmiare un po’ sulla carta.

Ecco che ho pensato a un Menù settimanale stampabile perpetuo.
Ovvero un PDF stampabile, da lasciare fisso in cucina, appeso sul frigorifero o dove preferite.

PDF da scaricare: Menù perpetuo da stampare.

All’interno del menù ho segnato sulla riga superiore i vari momenti della giornata e sulle righe laterali i giorni, con all’interno tante caselline bianche.

Ecco perché perpetuo: io ho pensato di prendere tanti post-it e segnarmi in questo modo i possibili menù mensili. Divisi per colore a seconda della settimana, possono essere attaccati e staccati liberamente, settimana per settimana, sul Menù.

In questo modo avrò pronto tutte le settimane, ogni mese, il mio menù.

Sul lato dello stampabile ho lasciato anche uno spazio per la spesa settimanale, dove segnare man mano quello che mi manca in cucina, sia che faccia la spesa settimanale o giornaliera, scrivendo a matita, o sempre con dei Post-it, quello che serve.

Spero in questo modo di riuscire finalmente a far mangiare qualcosa di buono anche alla mia famiglia tutti i giorni.

E voi come vi siete organizzate? Trovate sia un buon metodo questo?



Commenti

12 Commenti per “Menù settimanale stampabile perpetuo”
  1. questo è davvero simpatico. i miei sono un po’ tristi a confronto. poi è completo con la lista della spesa.
    i miei figli ti correggerebbero la prima merenda con “spuntino”. con me lo fanno sempre…. che precisini che sono.
    bello 😆

  2. fa al caso mio, ci riprovo, tentar non nuoce :/

  3. Secondo me è una bellissima idea!
    Poi si potrebbero conservare tutti i post it su un quaderno, dividendoli tra primi, secondi, contorni … così si risparmiano i post it e si fa prima anche a decidere i menu della settimana! 😀

  4. erika

    Ciao, volevo ringraziarti per il tuo planning bello colorato. Ne cercavo uno così, che ho 3 programmi importanti da seguire: alimentazione, movimento, studio (ho quasi 46 anni e coi figli grandi, 21 e 18, sono anche tornata all’università) e poterlo fare guardando e scrivendo su un foglio che stimola positivamente la mia (preponderante) parte emotiva è partire col piede giusto ogni giorno. E così sono anche approdata sul tuo blog che è interessante e allegro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *