Caviale di melanzane

Pubblicato il 15 Aprile 2014 da • Ultima revisione: 30 Ottobre 2017

caviale-di-melanzane-ricetta

Ho assaggiato il caviale di melanzane a casa di un’amica, e da allora ho subito spostato la sua ricetta. Simile al Baba Ghanoush, ma ancora più buono, senza tahina: davvero da provare.

Ingredienti: 3 melanzane medie, sale, olio, pepe, peperoncino, basilico e prezzemolo freschi, 1 limone, 2-3 spicchi di aglio.

Tagliamo le melanzane a metà per il lungo, incidiamo la polpa e strofiniamola con l’aglio. Mettiamole in forno coperte da carta da forno per circa 40-50 minuti, o finché non siano tenere e la polpa si stacchi via facilmente dalla buccia.

Raccogliamo la polpa di melanzane in uno scolapasta e copriamola con un peso, per esempio un piatto con sopra una pentola piena di acqua. Lasciamole scolare anche un paio di ore (benissimo se le lasciate tutta la notte).

Frulliamo la polpa delle melanzane con uno spicchio di aglio privato dell’anima, le erbe fresche, sale, pepe, peperoncino, olio, la buccia e il succo di limone.

Possiamo servirla con pane e crostini, con il pane pita, ma anche con verdure crude tipo pinzimonio. Potete aggiungere pomodorini e altre erbe fresche, come rosmarino e timo. A me piace così, freschissima grazie al limone, e davvero davvero buona.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *