Orecchini con le cerniere

Pubblicato il 2 Dicembre 2013 da • Ultima revisione: 8 Settembre 2014

orecchini-cerniera.jpg

Oggi impariamo a creare un paio di orecchini facili con la cerniera, che possiamo realizzare insieme ai bambini. Abbiamo infatti utilizzato una speciale colla a caldo per bambini, molto sicura.

Creare delle palline di Natale e indossarle come orecchini è una cosa che cercavo di fare da tempo.
Penso che una cosa del genere non si sia mai vista, soprattutto se il monile è creato con semplici  zip. Dunque, eccovi  delle sferette piccole e per di più rosse che rallegreranno le vostre festività.

Basteranno pochi  minuti per creare questi piccoli orecchini pendenti, ma se avete voglia e cerniere degnamente lunghe si possono fare cerchi più grandi. Tenete conto che all’aumentare della dimensione aumenta anche il peso, per cui, attenzione!

Il lavoro sarà semplice, un arrotolamento della cerniera su se stessa tanto da creare dei dischetti, incollarli uno sull’altro e agganciarli a  monachelle in metallo, ma vediamo che cosa occorre con precisione.

 orecchini-cerniera

Occorrente:

  1. Cerniera rossa con dentini metallici lunga 20 cm
  2. Cerniera verde anch’essa lunga 20 cm
  3. Pistola a caldo con ricarica UHU Creativ per colla a bassa temperatura
  4. Monachella con moschettone e anellino, pinza
  5. Forbici
  6. Accendino

Se avete un’alternativa al moschettone e anellino ben venga, io ho trovato questa soluzione per agganciare  meglio la cerniera verde alla monachella. Una volta terminata la “pallina” stringere l’anellino con l’aiuto di una pinza tra un dentino e l’altro.

 orecchini-cerniera

Foto 1: preparare la cerniera rossa e la verde, tagliare i capi di tessuto e sfilare il cursore. Passare la fiamma in cima e in fondo per evitare sfilacciamenti. Con la colla a caldo UHU fissare la cerniera a metà, cioè piegare la fettuccia direttamente sotto i dentini in metallo. Questa operazione viene fatta per aumentare lo spessore del tessuto ed evitare compensazioni durante la lavorazione

Foto 2: iniziare ad arrotolare la cerniera sino al termine della lunghezza della medesima. Ogni nuovo giro verrà fermato con colla a caldo.

Foto 3: medesima operazione per la cerniera verde, ma attuare solo 2 giri, servirà come il tradizionale gancio delle vere palline.

Foto 4: i cerchi di cerniere lampo appena creati. Le operazioni appena descritte andranno create doppie.

 orecchini-cerniera

Foto 5: cerchi e “ganci” ancora da incollare. I due pezzi, uno rosso e l’altro verde, andranno fissati con colla a caldo UHU, il verde, per precisione, sulla fettuccia rossa.

Foto 6: agganciare con l’aiuto delle pinze, l’anellino, al quale sono attaccati moschettone e monachella.

 orecchini-cerniera

Gli orecchini sono pronti per essere sfoggiati.

Per visitare il sito di UHU: http://www.uhu.it/



Commenti

2 Commenti per “Orecchini con le cerniere”
  1. 😀 Wowowowowow!!!
    Che ideona, ragazza!
    Ero anche io alla ricerca di monili natalizi, ma non troppo… e ho anche l’occorrente. Manca il tempo…ci penserò!
    Intanto, complimenti per l’idea!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *