Fiore con le cannucce

Pubblicato il 22 Luglio 2013 da • Ultima revisione: 7 Agosto 2014

fiore di cannucce

Estate, colore, fiori, giallo e sete tanta sete.

Le cannucce sono da sempre state la mia passione, quando ero piccola c’erano in commercio delle cannucce sottilissime, ma sottili sottili che a stento ci passava il succo di frutta con conseguente dolore a gran parte del viso. Quest’ impegno eccessivo della muscolatura facciale era ancor più doloroso quando la fatica nel riuscire a bere era aggravato dalla densità del liquido. A volte se trattenevo tanto il respiro e la fatica era esagerata, sembrava quasi che mi uscissero gli occhi fuori dalle orbite. Devo essere stata spaventosa anche da piccolina, occhi sgranati, con il respiro mozzato e  sul punto di una morte per disidratazione sopraggiunta nel frattempo. Eppure mi piaceva bere attraverso le cannucce piccoline, mi piacevano i colori e la fatica alla fine sembrava scomparire.

Oggi è tutti diverso, di cannucce ce ne sono un’infinità, di diversi tipi, colori, e forme. Ora quelle che vanno per la maggiore sono quelle grandi, con il foro largo che facilitano notevolmente la vita di un assetato. Avendo in casa un gran numero di cannucce e  una gerbera finta malconcia, ho pensato di ravvivare le tante corolle scolorite, ormai non più integre, con un’unico giro di petali gialli.

Le cannucce hanno fatto al caso mio, e poi ogni tanto ci vogliono questi lavori ripetitivi all’infinito dove non c’è la necessità di pensare eccessivamente. Una volta trovato il metodo di taglio e di infilo, poi il lavoro è molto rilassante.

Ecco come è andata, non sarò precisissima sulla quantità dei tubicini di plastica che ho utilizzato, non ce l’ho, devo essere sincera, ma sono tante , tantissime, e sono lunghe alla partenza 14 cm.

fiore di cannucce occorrente

 Occorrente:

  • cannucce gialle 14cm.
  • vecchio fiore finto
  • filo metallico o,8 mm.
  • forbici
  • colla a caldo

collage fiore di cannucce

Prima di tutto bisogna tagliare le cannucce, poi ogni petalo verrà infilato ad uno ad uno sul filo metallico. Non è opportuna foratura preventiva, basta solamente che il filo metallico sia abbastanza appuntito per creare un foro solo attuando la giusta pressione tenendo il petalo piegato tra le dita. Ma andiamo per ordine.

Foto 1-2: da 1 cannuccia ricavare quattro pezzi di uguale lunghezza, i tagli saranno eseguiti in senso trasversale. Avendo delle cannucce lunghe 14 cm la distanza  sarà di 3,5 cm.

Foto 3-4: tagliare i segmenti di cannuccia in senso longitudinale e si avranno i 2 petali.

Foto 5: arrotondare gli spigoli con le forbici, solo da una parte.

Foto 6-7: con il filo metallico appuntito infilare un petalo alla volta.

Foto 8: togliere le corolle, si sfilano da sopra. Fermare al centro la corolla con il filo metallico, riposizionare il centro e fermare.

Foto 9: con la colla  a caldo tiepida fermare le cannucce alla base del fiore.

fiore di cannucce giallo

Come si può vedere il centro del fiore l’ho lasciato, la corolla è tempestata di cannucce.

fiore in cannucce

Sono sicura che questo fiore non mi stuferà mai, anche perché ho impiegato tantissimo tempo, un po’ di fatica e mi ricorderà sempre i piccoli tubetti di plastica che usavo da bambina.

Ma voi le trovate ancora quelle cannucce piccoline che spaccavano le guance? Io mai più trovate e mi devo consolare con l’altro tipo, un po’ rozzo, ma non è la stessa cosa.

Avvisatemi se ne trovate qualcuna, mi raccomando!



Commenti

5 Commenti per “Fiore con le cannucce”
  1. carla

    nooooo!!! vuoi dire che quei cosi ormai vetusti ,impolverati, anneriti e sopravvissuti a non-so-più-quanti-nipotini che regnano nel salotto di mia suocera potrebbero godersi una seconda vita (ancora migliore della prima, a quanto pare 😉 ) ?? penso che potrei offrire i miei nani per questa lunga (molto molto lunga, vero?) operazione di rinnovo floreale….mumble mumble…
    no, le cannucce supersottili-spacca guance non le ho più trovate nemmeno io…peccato….
    grazie per queste meraviglie, come sempre!!!

  2. Anch’io adoravo bere dalle cannucce piccoline!!!
    Era da “grandi” saperlo fare senza infortunarsi in vario modo :mrgreen:
    Che bello il fiore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *