Filastrocche per bambini

Pubblicato il 20 Dicembre 2012 da • Ultima revisione: 30 Ottobre 2018

tutte-le-filastrocche

Tra i regali di Natale ricevuti da Dafne quest’anno non è mancato un gran libro di filastrocche, che abbiamo amato non solo per il contenuto, ma anche per la sua autrice, che negli anni è diventata il mio punto di riferimento professionale, e una grande amica. Il libro si chiama Tutte le Filastrocche, le canzoncine e ninne nanne ed è scritto da Jolanda Restano di Filastrocche.it

Un libro sapientemente illustrato dalle tavole magiche di Cecilia Mistrali, e che io definisco la summa e il compendio di tutte le filastrocche per bambini: Jolanda le ha raccolte tutte, dal 2000 ad oggi, e ha creduto talmente tanto nel suo progetto di Filastrocche.it che ha abbandonato la professione di farmacista per dedicarsi al web. Posso senza dubbio affermare che Jolanda sia stata decisamente una pioniera di questa professione, e colei che ha investito più passione, più tempo e più energie di tutti noi, nel suo progetto.

Voi mi direte che sono di parte, ed è vero: parlo di una persona che è un’amica vera, una donna con cui collaboro, una partner anche di lavoro. Ma questo non c’entra, nella mia recensione: il libro è una delicata poesia della tradizione, una raccolta lieve di filastrocche e ninne nanne che collegano con un filo la nostra infanzia a quella dei nostri bambini. Un libro in cui ritrovare noi stessi, nella innocenza dei nostri bambini. Un libro che fa cultura della tradizione italiana, ed è un patrimonio di affetto e di congiunzione tra passato e presente.

tutte-le-filastrocche

Tutte le Filastrocche, le canzoncine e le ninne nanne è anche un libro coloratissimo, pieno di disegni meravigliosi, di figure magiche e immaginifiche: un libro in cui perdersi, su cui sognare insieme, da tenere nel cassetto per i propri figli, e poi i propri nipoti.

E’ quella felicità delle parole, e delle immagini, che ci si porta dentro per sempre, fin da grandi, quando – come me adesso, proprio adesso – mi ritrovo di nuovo a casa, su una strada di provincia, e insieme io e Dafne alziamo la testa ed esclamiamo: Le montagne! 

Le Filastrocche diventano il paesaggio di questa seconda infanzia che essere genitori ci ha regalato: possiamo essere ancora i bambini che non siamo stati, o ritornare ad esserlo dentro un ritornello.

Tutte le filastrocche, le canzoncine e le ninne nanne
Testi: Jolanda Restano – Disegni: Cecilia Mistrali
Ed. Gallucci
ISBN: 978-88-6145-442-2



Commenti

2 Commenti per “Filastrocche per bambini”
  1. Bisogna che lo compri assolutamente…non per i figli né per i nipoti (ma mai dire mai prima o poi..) ma per me!!!! :mrgreen:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *