Come cucire un portapenne

Pubblicato il 12 Settembre 2012 da • Ultima revisione: 1 Maggio 2021

Come realizzare un portapenne

Lo so: ci sono gli astucci. Gli scaffali dei supermercati, e le vetrine delle cartolerie sono già stracolmi di prodotti per la scuola. Eppure un portapenne fatto appositamente per i vostri figli è tutta un’altra cosa, non siete d’accordo?

Iniziamo allora, abbiamo cercato per voi alcune idee per realizzare portapenne che lasceranno gli scolari piacevolmente sorpresi.

La prima proposta è un classico: una busta di tessuto con la cerniera. Un portapenne molto duttile e poco ingombrante. Potrete scegliere i pezzi di tessuto da usare e aiutandovi con la macchina da cucire realizzerete portapenne su misura! Fate attenzione alle dimensioni, però: dovrete considerare quanti oggetti i bambini vorranno metterci, se ad esempio usano abitualmente matite, gomme, temperini, righello e forbici, sarà meglio prevedere l’ingombro… 😉

Altre idee:

Come cucire un portapenne 1. A forma di busta con zip centrale | 2. Grande con 2 zip
3. A forma di faccia | 4. Da strisce di tessuto

Se il vostro obbiettivo è quello di dare a vostro figlio un portapenne semplice e poco ingombrante, quello a forma di busta fa al caso vostro. La cerniera viene cucita al centro della parte superiore, e giocando con i tessuti potrete realizzare un portapenne colorato e originale.

Avete poco tempo? Ecco un’idea facile e veloce, usando un unico pezzo di stoffa e con due zip per differenziare il contenuto. Il risultato sarà un portapenne più grande del precedente ma dove i bambini potranno aggiungere altri materiali scolastici come i colori o il righello.

Una soluzione per spezzare la monotonia della scuola e strappare un sorriso agli scolari può essere un portapenne a forma di faccia con la cerniera come bocca. Una proposta molto carina per una bambina, con i bottoni per gli occhi, e l’aggiunta di un fiocco laterale a dare un tocco femminile al volto della nuova amica-portapenne di vostra figlia!

Avete delle strisce di tessuto che non sapete come utilizzare? Aggiungeteci una zip e potrete realizzare un originale portapenne! L’idea si presta a molti materiali come il cotone, il raso, ma anche strisce con del pizzo. Il portapenne risulterà tondeggiante da chiuso mentre aprendo la cerniera svelerà il suo contenuto lasciando stupiti i bambini.



Commenti

3 Commenti per “Come cucire un portapenne”
  1. bello! mi piacerebbe saper cucire!

  2. Eli

    mi fai proprio venire voglia di imparare a cucire. ma prima o poi ce la faccio è il mio prossimo proposito.
    Eli

  3. Come mi piace l’astuccio a forma di faccia!!! Quasi quasi…!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *