Mamma Felice

Sintomi della gravidanza: seno ingrossato

Pubblicato il 6 Giugno 2012 da • Ultima revisione: 5 Settembre 2014

seno-ingrossato-sintomi-gravidanza

Qualsiasi manuale che si rispetti include tra i primi sintomi della gravidanza tensione o addirittura dolore al seno.

Anche se questo, nelle prime settimane, può essere un sintomo che alcune non avvertono, per altre donne diventa il vero e proprio segnale che si è incinta.

Il seno è ingrossato, teso e alcuni giorni anche molto dolorante, in alcuni casi si può parlare di una vera e propria mastalgia con bruciori e forte dolore localizzato in precisi punti tale da impedirci persino di riposare bene la notte.

Occorre ovviamente stare tranquille, la gravidanza è un cambiamento grande per il nostro corpo e il seno sarà quella parte di noi che inizierà il suo lavoro dopo i nove mesi di gestazione, quando il resto del corpo avrà terminato la sua missione.

Attraverso il seno nutriremo nostro figlio, e i dotti galattofori si stanno semplicemente preparando per produrre quel prezioso alimento che è il latte materno.

Generalmente il dolore molto forte si alterna a giorni in cui la tensione è minore.

Per alleviare questo fastidio si possono usare le stesse tecniche che potranno essere utili anche durante l’allattamento in caso di ingorghi mammari, ossia applicare impacchi caldo-umidi su ogni seno, o fare direttamente un bel bagno caldo in modo da rilassare anche corpo e mente.

Un’altra alternativa è la doccia, in questo caso dirigere un getto dolce e prolungato di acqua calda sulle zone più doloranti.

Non sottovalutate, sin dalle prime settimane di gravidanza, l’uso di buoni reggiseni: escludete quelli col ferretto o i modelli push up che avete utilizzato fino a quel momento, perché lasciano poca libertà ai cambiamenti del seno e possono favorire fastidi e tensioni.

Non abbiate paura di andare ad acquistare quella taglia in più che vi fa stare più comode e ricordate che il seno in gravidanza è una parte del corpo che può farvi sentire ancora più belle e affascinanti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *