Mamma Felice

Se ho avuto un rapporto non protetto cosa posso fare?

Pubblicato il 6 Aprile 2012 da • Ultima revisione: 8 Settembre 2014

cosa-posso-fare-se-ho-avuto-rapporto-non-protetto

Le probabilità di una gravidanza dopo un rapporto non protetto aumentano durante il periodo fertile, ovvero in prossimità e nei giorni dell’ovulazione, che per ogni donna possono variare in base alla durata e alla regolarità o meno del ciclo mestruale.

Ma è importante ricordare che rapporti non protetti durante gli altri giorni non precludono in assoluto eventuali gravidanze.

Se l’ansia prende il sopravvento, per prima cosa si può effettuare un test acquistabile in farmacia.
Si tratta di test urinari facili da usare, meglio se fatti utilizzando la prima urina del mattino che contiene una più alta concentrazione di ormone HCG.
Per avere una risposta attendibile è necessario però effettuarlo a partire dal quarto/quinto giorno di ritardo delle mestruazioni.

In alternativa, per avere la certezza immediata del risultato, si può optare per le analisi del sangue che si possono fare circa 15 giorni dopo il rapporto a rischio. Il test sul sangue (Beta HCG plasmatico) riesce a dare risultati più precisi nella diagnosi precoce della gravidanza.

Per escludere ogni probabilità di una gravidanza indesiderata si può ricorrere alla contraccezione d’emergenza. Il metodo più utilizzato è quello della cosiddetta pillola del giorno dopo a base di progestinico, una sostanza presente anche in molte pillole contraccettive, impiegata però in un dosaggio 10-15 volte maggiore rispetto al dosaggio giornaliero, che deve essere assunta a distanza di 12 ore ed entro e non oltre le 72 ore dal rapporto non protetto.

In questo caso, prima di assumere il farmaco, è necessario rivolgersi al consulto del medico.

Approfondimenti:
Sono incinta: quali errori evitare?



Commenti

6 Commenti per “Se ho avuto un rapporto non protetto cosa posso fare?”
  1. Il 21 gennaio 2013 ho avuto un rapporto non protetto con il mio ex ragazzo.lui e penetrato con il dito e mi e entrato dal sedere il suo p…..abbiamo fatto ditalino,sesso orale(fellatio) lui si e strofinato sy di me.io il giorno dopo il rapporto ho tro sll mutande macchioline marroni di sangue.nel rapporto ho provato dolore 🙄 secondo voi ho avuto un rapporto completo??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *