Mamma Felice

Perché mio figlio è inappetente?

Pubblicato il 12 Marzo 2012 da • Ultima revisione: 6 Settembre 2014

bambini-inappetenti

La mancanza di appetito è un sintomo comune nei bambini piccoli ed è spesso fonte di ansia e preoccupazione per i genitori.

Il bambino passa dei momenti in cui mangia moltissimo e altri in cui secondo i genitori non mangia.

Questo andamento è normale,  perché passa da amare un cibo a non volerlo più vedere. Per fortuna i bambini sanno regolarsi da soli e spesso siamo noi genitori che ci preoccupiamo troppo e per nulla.

Invece  in caso di ‘inappetenza in seguito ad una malattia, bisogna rivolgersi al pediatra.

Quando i bambini sono piccoli possono essere inappetenti anche per i denti. Infatti faticano a mangiare quando le gengive sono gonfie, arrossate e doloranti. In questo caso proponete ai piccoli dei cibi morbidissimi, liquidi ma sostanziosi.

Esiste anche l’inappetenza di origine psichica. Il bambino la usa come arma per richiamare l’attenzione dei genitori o per punirli con il rifiuto del cibo.

Il bambino reagisce così quando in famiglia c’è un clima teso per una separazione o per un trasloco oppure uno svezzamento difficile o un inserimento al nido nel momento sbagliato.

Solo i genitori possono capire questi problemi e cercare di risolverli alla fonte.

Ma ricordiamoci che di solito i bambini si regolano da soli e non proponiamogli mai piatti abbondanti, ricordiamoci ci fare tanti piccoli pasti, almeno 5 al giorno ( colazione, merenda metà mattina, pranzo, merenda metà pomeriggio, cena) e cerchiamo di proporre il cibo anche in modo diverso e originale.

Approfondimenti
Il reflusso gastroesofageo nei neonati



Commenti

2 Commenti per “Perché mio figlio è inappetente?”
  1. patrizia

    ho avuto lo stesso problema con mia figlia che non voleva mangiare. per questo ho deciso di darle il Ristabil, un integratore naturale costituito da pappa reale, mirtillo nero, rosa canina, estratti di eleuterococco e vitamine del gruppo B che è stato utilissimo per farle tornare l’appetito e l’energia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *