Risorse online per il mondo dei gemelli

Pubblicato il 18 Settembre 2009 da • Ultima revisione: 3 Settembre 2014

Lo so, probabilmente è strano, ma io sono innamorata, tra le tante cose, anche di un Forum frequentato da genitori di Gemelli.
Il forum si chiamava Gemelli in Famiglia, ora non più attivo, ed era frequentato da un gruppo di genitori affiatatissimi e anche molto competenti, che in questi anni mi hanno davvero insegnato molte cose sulla cura dei bimbi, ma soprattutto sull’amore e dedizione che occorrono per essere una buona mamma.

Lo stesso amore e dedizione che Luca del blog Due Gemelle ha raccontato ieri nella sua bellissima lettera scritta per ABC Mamma… che per me è stato un onore poter ricevere e pubblicare, perché ce ne fossero di papà come lui!

Insomma: il succo è che in giro ci sono davvero un sacco di persone interessanti, e se poi sono anche genitori di gemelli, mi sembra davvero che abbiano una marcia in più… e lo dico senza finta retorica.

Ale, che gestisce il Forum di GIF, mi ha aiutata a rispondere a una domanda: cosa significa essere genitore di gemelli? Cosa comporta?

Diventare genitori cambia la vita. Diventare genitori di due o più bambini cambia la vita due volte di più.

L’impatto emotivo, fisico e – non ultimo – economico è notevole. E, naturalmente, tutto ciò cresce con il numero di gemelli. Aggiungiamoci che, spesso, i gemelli nascono prematuramente e che ciò comporta stress e preoccupazione per i genitori.

A volte, inoltre, le conseguenze della prematurità possono essere gravi.  Ma, anche nelle migliori delle ipotesi, dopo una normale gravidanza senza grandi problemi e una nascita a termine, è col ritorno a casa che i genitori si rendono conto di essere in una situazione a volte davvero difficile da gestire.

Spesso è la mamma a trovarsi da sola con due o più bambini. Sono per lei i pianti inconsolabili, la difficoltà ad allattare, le coliche, i rigurgiti, le nottate in bianco. Spesso è impossibile farsi una doccia o stare un po’ al telefono con un’amica finché il papà non torna a casa.

Il senso di inadeguatezza, soprattutto se si tratta dei primi figli, è qualcosa quasi impossibile da evitare. Avere gemelli spesso significa proprio frustrazione, stanchezza, stress e solitudine.

Ed è qui che interveniamo noi. Lo scopo è quello di creare una rete di genitori che riesca a lenire il senso di solitudine e di sconforto.

Il confronto tra pari è importante soprattutto per questo: si capisce di non essere gli unici a trovarsi in una certa situazione, di non essere inadeguati se non si riesce a fare tutto bene, di non essere i soli a cedere allo sconforto e, a volte, a perdere le staffe.

Si condividono i sensi di colpa, ci si sente capiti. Ci si scambiano consigli, i piccoli trucchi per risolvere i problemi di ogni giorno, le strategie per superare una fase e passare alla successiva. Siamo genitori di gemelli noi stessi e siamo tutti passati per le stesse situazioni, abbiamo avuto gli stessi problemi.

Sul forum si possono trovare articoli, esperienze, consigli di ogni genere. Alcuni di noi sono medici con diverse specializzazioni e mettono a disposizione degli altri genitori la loro professionalità. Questo è un valore aggiunto molto importante, perché i genitori possano trovare una risposta ai loro dubbi e, in questo modo, mettere un argine all’ansia. Naturalmente una “consulenza online” non può mai sostituire una “vera” visita medica ma, messo in chiaro questo, spesso bastano poche parole per portare un grande conforto.

Abbiamo scelto di chiamarci “Gemelli in Famiglia” perché in questo nome è racchiuso davvero tutto ciò che siamo: famiglie con gemelli e, in un certo senso, una famiglia noi stessi. Il nostro sito si trova all’indirizzo http://www.gemellinfamiglia.it ed è completamente gratuito, a disposizione dei gemelli e delle loro famiglie. Per maggiori informazioni scrivete ad info@gemellinfamiglia.it.

Non è un’iniziativa bellissima?
Io lo trovo entusiasmante, così come sono entusiasmanti questi genitori, che sto imparando a conoscere e ad amare ogni giorno di più.

Ma il mondo online dei gemelli non finisce qui: è un mondo fittissimo, divertente, attento. Un mondo pieno di risorse, che vi piacerà leggere e assorbire anche se, come me, siete genitori di bimbi ‘singoli’.

La solitudine può far parte della maternità [*].
Ma se stiamo insieme, è meglio.

[*] Casca a fagiuolo un interessante articolo sulla Depressione post Partum di Mamma Imperfetta.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *