La borsa di Mary Poppins

Pubblicato il 16 Dicembre 2008 da • Ultima revisione: 7 Agosto 2014

Qualche tempo fa nei commenti si parlava di quanto è complicato uscire con un bambino piccolo: bisogna portarsi dietro mezza casa! E poi tutte le volte chiaramente ci si dimentica proprio quella cosa che ci servirà di sicuro. Però del resto non ci si può mettere un’ora tutte le volte per prepararsi ad uscire… non stiamo mica andando alla scoperta del nuovo mondo!

Io ho adottato la tecnica delle ‘borse già pronte’.
(Che mi sa che è la stessa tecnica che adottano tutte, e vabbè…).

Ovvero: una borsa per il cambio, una mini-borsa per la pappa. Sempre pronte, sempre ‘allestite’, della serie: prendi il malloppo e scappa.

Io uso la borsa di stoffa di cui avevo già parlato quando avevo mostrato il portatutto da parete: una borsa di stoffa (stessa fantasia fucsia e con animaletti) a forma di ‘sacca’, in cui dentro ci sta di tutto.
Ma sono mesi che sto meditando di cucirmi una borsa ‘milletasche’ come quella di Martha Stewart, che tra l’altro è anche fornita di istruzioni e template dettagliatissimi.

Oppure una borsa di una semplicità assoluta, sempre da un’idea di Martha, utilizzando la federa di un cuscino… geniale ed economica!

Comunque, tornando a noi… come si organizza la borsa di Mary Poppins?
Innanzi tutto, io uso un sacchetto per ogni cosa: da Ikea ho trovato dei sacchetti trasparenti di due misure (Istad) e delle mini bustine sempre con la chiusura. Li uso per suddividere le cose dentro la borsa, in modo da non dover rovistare come una pazza alla ricerca dei fazzoletti mentre siamo in ‘emergenza moccolo’ (per fare un esempio 🙂 ).

La borsa del cambio contiene:
– un asciugamano, che uso come ‘fasciatoio’, se devo cambiare la bambina in auto, o nei fasciatoi dei supermercati, o anche sul passeggino;
– un sacchettino con 4 pannolini di ricambio;
– un sacchettino con le salviettine da viaggio in formato mini, una lavetta di spugna e i fazzolettini di carta;
– un sacchettino con delle buste di plastica (perchè se si sporca i vestiti… dove li metto? e se non c’è un cestino per il pannolino sporco, me lo tengo in mano finchè ne trovo uno? e se in macchina scappa un vomitino? dovrebbe essere illegale uscire senza una busta di plastica di scorta! ahhaaa);
– una bustina con due giochini (uno morbido, uno per i denti… ed eventualmente anche per metterci il ciuccio di scorta, se il vostro bimbo lo usa);
– un cambio completo (calzini, body, maglia e pantaloni – o tutina intera… e basta!);
– una copertina piccola (in inverno).

Nella mini-borsa della pappa:
– un biberon piccolo con l’acqua;
– una bustina con un bavaglino di spugna, un tovagliolo di stoffa, 5 tovaglioli di carta, 5 cucchiani di plastica e 2 bavaglini monouso;
– una bustina con la ciotolina contenente il pranzo (a cui metto un giro di nastro adesivo intorno al bordo… che non si sa mai);
– una bustina con la merenda e una cena pronta di scorta.

Quando rientro a casa, se ho usato qualcosa, la sostituisco o la reintegro.
Così la volta dopo posso uscire senza perdere un’ora a ripristinare la borsa.

Altri esempi di borse già pronte?
Da Ikea ce ne sono moltissime, e sono tutte belle!:
trasparente, in versione mini e maxi;
di stoffa, a forma di sacca;
per la spesa, in polipropilene;
a tracolla, con il manico lungo.



Commenti

18 Commenti per “La borsa di Mary Poppins”
  1. La borsa è bellissima… ma tu quanto sei organizzata? eh? 🙂

  2. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Organizzata e disordinata: è un mix perfetto da… psicopatica ahhaaa 🙂

  3. auguri di cuore alla piccola dafne che ha una mamma stupenda e felice e che avrà una vita piena di opportunità grazie all’amore con cui sta crescendo
    panz

  4. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Grazie mille, Panz… mi scappa la lacrimuccia…

  5. carina, ne abbiamo un paio simili per le gemelline

  6. Ma tantissimi auguri alla piccola (e già grande) Dafne…che emozione dev’essere!

  7. Barbara ma che organizzazione!
    Io dietro non ho mai niente di quello che può servire per i bambini, sono decisamente nella categoria “mamme pasticcione” 😀
    Che splendide borse però 😀

  8. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Sono decisamente ossessionata (al limite della nevrosi) dalle liste e dall’organizzazione… esempi della mia pazzia fulminante: se faccio la lista della spesa, la faccio in ordine di scaffale; se devo riordinare casa (evento rarissimo, per carità) per andare da una stanza all’altra studio il percorso che mi permette di riordinare più cose nello stesso tempo; se devo cucinare per molte persone, studio i tempi delle ricette in modo da poter cucinare più cose contemporaneamente, e mi scrivo un timing con le cose da fare, in che ordine, e a che ora…

    Lo so. Non infieriamo.
    E’ l’orlo della pazzia. Più che altro perchè sono capace anche del disordine più estremo: non riesco a mettere a posto niente. Niente. Nemmeno una penna. Lascio tutto in giro.
    Il più delle volte dimentico il cellulare in giro per casa con la batteria scarica. E magari mi ci vanno due giorni a ritrovarlo. Non parliamo delle chiavi.

    O dei documenti… io penso che se mio marito chiederà il divorzio, sarà per lo stato in cui tengo i documenti della casa. Per esempio: dove sarà finito l’adesivo con il cambio di residenza (di 2 anni fa) che mi permetterebbe di guidare con una patente valida? 🙂

  9. ahaha comunque queste liste sono fantastiche, io le faccio per studiare e poi mi rimangono in mente e riesco a seguirle nel ripetere, però per altro non faccio liste perchè per la spesa guardo gli scaffali e vedo cosa può ispirarmi ehehe!!!

  10. Vania

    Auguri , che la vita vi possa sempre sorridere e farvi sorridere !!
    Con la musica a tutto volume della mia bambina vi dedico la canzone che stà ascoltando:
    Ho inventato un gioco nuovo così non mi annoierò
    Prenderò un foglio bianco e con la penna scriverò…….Sono le piccole cose belle che fanno bella la nostra vita…..Quando accadono all’improvviso un sorriso spunterà….
    Un bacio di cuore Valentina , Vania e Paolo

  11. sono tardi ma… AUGURIII a Dafne, e anche alla sua famiglia, dai! baciotti!

  12. Veronica

    ..fantastiche queste borse..a proposito di liste e follia..io le preparo e immancabilmente me le scordo a casa..peggio di così..

  13. Ah ah ah, altra cosa in comune, anch’io in alcune cose sono pignola (non nelle liste come te però ;-)) in altre una gran casinista, io lo imputo ai miei segni (di sole e ascendente) che sono agli opposti, casinista all’ultimo stadio il sole e maniacale l’ascendente (pesci e vergine).
    I documenti di casa (e anche tutto il resto) io li ho sparsi in pile alla rinfusa per tutta casa, quindi proprio devo stare zitta :-D, l’adesivino del cambio di residenza l’avevo appiccicato subito quindi è a posto però qualche mese fa ero convinta di essere andata per oltre un anno con la patente scaduta (io ho quella nuova piccolissima, su cui non si legge un piffero) e mi sono affrettata a fare i versamenti e prenotare la visita, peccato che l’avessi già rinnovata anni fa quando l’avevo smarrita, e sai dove l’avevo smarrita? Nella casa vecchia avevo una cassaforte, non so per quale bizzarro motivo avevo messo i documenti del portafoglio in cassaforte e poi me ne ero dimenticata, non li trovavo e pensavo di averli persi, fatta la denuncia e tutta la trafila per nuova patente, carta d’identità, libretto sanitario, ecc. ecc. , apro la cassaforte e me li vedo lì che mi guardano…

    E questo anni fa, quando ancora la mia testa era semi-normale, dopo le gravidanze e l’incidente di mio marito ho perso 20 anni di neuroni in un lampo, non ti dico cosa combino adesso, ed ho 37 anni, quando ne avrò 67 ahi ahi ahi 😀

    Però sono simpatica e quando sono di buon’umore mi rido dietro :mrgreen:

  14. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Che sei simpatica è innegabile… a me metti un buonumore che poche persone riescono a infondermi.
    E infatti, io te lo dico, se questo 2009 non ti porta almeno metà della gioia che dai agli altri, io pianto su un casino con il superiore lassù 🙂

  15. Organizzatissima!
    Posso chiederti di studiarmi un piano per dare una parvenza di ordine al buco ammuffito (leggi casa mia)?
    E poi, perchè io da Ikea quelle buste, bustine e borse non le ho mai viste? Può essere che in Ancona non ci siano? Mi sa che è più probabile che la mia mancanza di spirito d’osservazione abbia colpito ancora…

  16. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Cipi, le bustine le trovi nel reparto dove ci sono i piatti… tra i bicchieri e le mollette chiudi sacchetto 🙂
    Quelle trasparenti sono dentro una confezione bianca rettangolare: devi proprio cercarle, per trovarle ehheee

    Ho in mente un post su ‘come far finta di avere una casa ordinata’. Ce la posso fare. Dopo le vacanze.
    Premunisciti di tante scatole di Ikea 🙂

  17. menno

    la mamma di dafne e un mito io sto facendo un quaderno con scritto su tutti suoi consigli devo dire molto ultili !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *