Viaggiare con i bambini


Pubblicato il 28 settembre 2015 da • Aggiornato il 30 settembre 2015

Viaggiare con i bambini è possibile, è divertente, è istruttivo. Dal momento in cui diventiamo genitori, abbiamo la tentazione di cambiare i ritmi della nostra vita, ma non è del tutto necessario: certamente non porteremo un neonato in discoteca fino alle 4 del mattino, ma possiamo comunque viaggiare, prendere l’aereo o il treno, scoprire la nostra città, andare nei musei e nei cinema, e anche continuare a viaggiare con la fantasia.

turismo-responsabile-viaggiare-con-i-bambini
viaggiare-con-i-neonati-bambini

Avete mai sentito parlare di turismo responsabile?
E’ una ricetta di rispetto e amore verso il Pianeta, verso le altre culture e verso le persone.
Quando visitiamo dei luoghi dobbiamo ricordarci che li stiamo prendendo in prestito dai nostri figli e dai nostri nipoti e abbiamo quindi il dovere di restituirli così come li abbiamo trovati, magari anche migliori. Ed è nostra responsabilità aiutare i nostri figli a diventare, a loro volta, dei “buoni” viaggiatori.

Organizzazione:
Come preparare le valigie

sicurezza in auto - seggiolini cybex

Sicurezza in viaggio

Il 90% dei genitori usa le cinture di sicurezza in auto, ma non le mette ai figli: solo 4 bambini su 10 le indossano.

cybex sistemi di sicurezza per auto - viaggiare con i bambini

5 REGOLE PER UNA GUIDA SICURA

  1. Mai in auto senza seggiolino, e attenzione all’airbag: seguiamo sempre le regole di sicurezza;
  2. Scegli il seggiolino giusto e installalo correttamente: per esempio CYBEX e i suoi seggiolini;
  3. Dai il buon esempio, e allaccia la cintura: prima di tutto si insegna con l’esempio;
  4. Non lasciare oggetti liberi nell’abitacolo: possono ferirvi e diventare come proiettili;
  5. Non distrarti alla guida: la tua vita e quella dei tuoi figli sono importanti: niente cellulare!.

Cosa dicono le normative di sicurezza

sicurezza-in-auto-bambini-viaggiare-sicuri


I bambini devono viaggiare su seggiolino o rialzo fino ai 36 chili di peso: fino a 18 kg devono essere seduti sugli appositi seggiolini. In ogni caso fino a 9 chili di peso il bimbo deve essere trasportato in senso contrario alla marcia dell’auto. L’ultimo aggiornamento di legge in merito I-size, già valida in Europa, impone il trasporto contro il senso di marcia fino ai 15 mesi di età.

LEGGI ANCHE: 5 Consigli per la sicurezza in auto dei bambini

I cosiddetti rialzi sono adatti dai 4 anni circa, ma fino ai 7 o 8 anni presentano dei rischi non indifferenti, perché non proteggono lateralmente la testa e il corpo del bambino; per questo, dopo il seggiolino di gruppo 1, invece del semplice rialzo, è molto meglio utilizzare verso un modello di seggiolino con schienale, protezione laterale e poggiatesta regolabile in altezza.

MAI mettere il bambino sul sedile anteriore se gli airbag sono in funzione: il posto più adatto a far viaggiare i bambini in sicurezza è il sedile centrale posteriore, perché protegge dagli urti frontali e laterali.

Tra i seggiolini delle migliori marche, con prestazioni migliori nei test di sicurezza, c’è sicuramente CYBEX“Don’t stop your music, play the safety”, ovvero, in modo non letterale: non smettere di suonare la tua musica, non rinunciare alla tua sicurezza. E’ questo il motto della campagna video di Cybex, azienda che sviluppa prodotti di design per neonati e bambini pensati in modo innovativo e soprattutto sicuro.

CYBEX, infatti, è da sempre impegnata nella promozione della sicurezza dei bambini e delle famiglie: ha sviluppato alcuni tra i seggiolini auto più sicuri al mondo, vincitori dei più importanti test di sicurezza sui prodotti realizzati dall’organismo Stiftung Warentest insieme al club tedesco automobilistico ADAC; e si impegna direttamente a raccontare la sicurezza in auto in modo piacevole, diretto e divertente, con dispositivi dalle qualità specifiche:

seggiolini-cybex-sicurezza-in-auto-per-viaggiare-con-i-bambini
  • seggiolini CYBEX M-Line, con poggiatesta reclinabile brevettato e cuscino di sicurezza regolabile;
  • seggiolino 2-in-1 CYBEX Pallas M- fix, con cuscino di sicurezza ad ampiezza regolabile e sistema di regolazione a una mano;
  • ovetti CYBEX Cloud Q, munito di appoggia gambe e sistema completamente reclinabile.

Viaggiare con i bambini: tutti i post su Mammafelice