Mamma Felice

Vellutata di zucchine con carote al parmigiano

vellutata-di-zucchini-con-carotine-al-vapore

Un piatto sano, semplice e veloce da preparare è la vellutata di zucchini con un contorno di carotine al vapore.

Ecco come il menù dello svezzamento può diventare un pasto equilibrato anche per noi adulti: iniziamo a preparare uniche portate per noi e i nostri bambini.

Ingredienti:

  • 3 zucchine
  • 1 patata
  • mezza cipolla
  • 2 carote
  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano reggiano

Facciamo lessare in poca acqua le carotine per circa 10 minuti, scoliamole mantenendo la loro acqua di cottura, che ci servirà a far cuocere gli zucchini e le patate arricchendo di vitamine la nostra vellutata di zucchini.

Laviamo spuntiamo e tagliamo grossolanamente le zucchine e le patate. Mettiamo le verdure in una pentola alta con mezza cipolla e con il brodo di cottura delle carote e lasciamo cuocere per circa 20 minuti a fiamma media.

Mentre la verdura cuoce, possiamo insaporire le carotine: schiacciamole leggermente con la forchetta, condiamole con olio e parmigiano e mettiamole a gratinare in forno. In base all’età del bambino e alla sua capacità di masticare, possiamo decidere di lasciarle intere, tagliarle a pezzetti oppure schiacciarle del tutto. Lasciamole gratinare per qualche minuto in forno sotto il grill, per insaporirle con il parmigiano grattato.

Una volta trascorso il tempo di cottura per le verdure, togliamo la pentola dal fuoco e frulliamo tutto ottenendo una delicata vellutata di zucchini liscia, senza nessun grumo.

Impiattiamo la nostra vellutata servendola con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e una buona grattata di parmigiano e come contorno serviamo le carotine al vapore ripassate in forno. Possiamo aggiungere anche un cucchiaio di stracchino vicino alle carote, per completare il pasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.