Mamma Felice

Vellutata di lattuga per svezzamento 7 mesi

ricette-svezzamento-crema-vellutata-di-lattuga

In questa fase dello svezzamento l’insalata verde è impensabile per i bimbi così piccoli, perché difficilmente possono masticarla. Possiamo però renderla ottima e perfetta anche per loro, semplicemente realizzando una vellutata di lattuga che sarà certamente apprezzata per il suo gusto delicato.

Ingredienti:

  • 1 lattuga fresca piccola
  • 250 ml di brodo vegetale (patata, sedano, zucchina, carota)
  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano reggiano

Anzitutto prepariamo come sempre il brodo vegetale: ricordiamoci di mettere una patata in più, in modo da frullarla insieme alla lattuga per ottenere la vellutata.

Laviamo e puliamo accuratamente la lattuga, asciughiamolo e tagliamolo a listarelle sottili, poniamolo in una pentola con 2 cucchiai di acqua e un filo di olio extravergine, lasciamo cuocere coperto per circa 15 minuti.

Portiamo a bollore i 250 ml di brodo che avremo filtrato con un colino. Quando sarà sufficientemente caldo spegniamo la fiamma sotto la pentola e mettiamoci le patate cotte del brodo e la lattuga che si sarà nel frattempo cotta.

Frulliamo il tutto, condiamo con un filo do olio extra vergine di oliva e due cucchiai di parmigiano.

Se la vellutata fosse troppo liquida ricordiamoci di addensarla semplicemente con un cucchiaino di crema di riso o mais o tapioca; se troppo densa per i gusti del bambino aggiungiamo invece poco brodo vegetale.

Nelle fasi successive dello svezzamento questa vellutata sarà ottima se al suo interno ci stempereremo un po’ di ricotta oppure del formaggio spalmabile, oppure il tuorlo d’uovo, della pastina piccola, o del riso piccolo, o persino dei pezzetti di prosciutto cotto freschissimo. 

Per servire la minestrina possiamo aggiungere anche un cucchiaio di yogurt non zuccherato, disegnando un bel sole sorridente!

Commenti

4 Commenti per “Vellutata di lattuga per svezzamento 7 mesi”
  1. Ho provato a fare questa vellutata al mio piccolino e l’ha gradita molto! Grazie mille per la ricetta!
    Un abbraccio
    Angi

  2. Alina Elena

    buonissima !!! Grazie

  3. Alina Elena

    buonissima !!! Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.