Mamma Felice

Uovo alla coque per svezzamento 12 mesi

uovo-alla-coque-svezzamento-10-mesi

 Ingredienti: 

  • 1 uovo freschissimo
  • pentolino con acqua per la cottura

Procedimento:

A 10 mesi possiamo finalmente introdurre  nel pasto principale il “rosso” dell’uovo che è chiamato tuorlo, e a 12 offrire un uovo alla settimana. Scegliamo sempre le uova migliori: fresche, controllate, biologiche, di galline allevate non solo a terra, ma anche all’aperto.

Una ricetta molto veloce è l’uovo alla coque, cioè semplicemente una cottura velocissima dell’uovo che permetterà di solidificare la parte bianca, l’albume, e lasciare liquido il tuorlo.

Lavare attentamente da tutte le impurità l’uovo mentre l’acqua raggiunge il bollore; introduciamoci poi l’uovo per un minimo di 3 minuti e un massimo di 4 minuti.

Raffreddiamo l’uovo alla coque sotto il getto di acqua corrente fredda; mettiamolo nell’apposito “bicchierino”  spaccando la parte superiore dell’uovo di una larghezza ci ci permetta di arrivarne al cuore con un cucchiaino.

Diamo al bambino qualche bastoncino di pane morbido e dei bastoncini di verdure al forno (zucchina o punte di asparagi o bastoncini di zucca: tagliamoli a bastoncino e cuociamoli in forno semplicemente girandoli un paio di volte).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.