Mamma Felice

Spaghettini ricotta e asparagi

spaghettini-con-ricotta-e-asparagi-svezzamento-9-mesi

Un primo delicato che insegnerà al nostro bambino a conoscere anche gli asparagi e il loro sapore pungente: spaghetti con ricotta e asparagi.

Ingredienti:

  • Spaghettini fini
  • 2 cucchiai di ricotta fresca vaccina
  • 6 asparagi freschi (o in alternativa le punte surgelate)
  • 1 pomodoro piccoli
  • olio extravergine di oliva
  • Parmigiano grattugiato

Mettiamo a bollire una pentola con l’acqua e intanto laviamo e puliamo gli asparagi ed il pomodoro: gli asparagi vanno privati della parte del gambo dura e legnosa, sciacquati sotto il getto del rubinetto e lasciati da parte.

Il pomodoro va privato del picciolo, inciso alla base e tuffato nell’acqua bollente per un minuto per poter essere pelato a vivo: coliamolo con un mestolo forato, peliamolo e tagliamolo a dadini.

Nella stessa acqua del pomodoro cuociamo ora gli asparagi per qualche minuto, tenendo in considerazione la loro grandezza: dovranno essere morbidi ma non inzuppati d’acqua. Scoliamoli con un mestolo forato e lasciamoli intiepidire.

Frulliamo metà degli asparagi con la ricotta e un filo di olio a crudo. nel frattempo cuociamo gli spaghettini nell’acqua in cui abbiamo precedentemente scottato i pomodori e gli asparagi, perché molto ricca di vitamine rilasciate in cottura dalle verdure.

Scoliamo la pasta conservando 1 bicchiere di acqua di cottura, perché i sughi con la ricotta hanno la tendenza ad asciugarsi molto in fretta.  Per rendere nuovamente morbidi gli spaghettini ci basterà irrorali con un pochino l’acqua di cottura che abbiamo conservato.

Condiamo la pasta con la crema di asparagi e ricotta, il pomodoro tagliato a cubetti, un filo di olio extravergine, e i restanti asparagi tagliati a tocchetti, con abbondante formaggio grattugiato.

Ai vostri bimbi non piacciono gli asparagi? Nessun problema: sostituiteli con i fagiolini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.