Mamma Felice

Risotto allo stracchino

Un delicato primo piatto con cui il nostro bimbo potrà iniziare a conosce i formaggi molli: il risotto alla stracchino.

ricette-svezzamento-autosvezzamento-risotto-allo-stracchino

Non sempre facile a primo impatto nello svezzamento se presentati in purezza, i formaggi molli ben si adattano ad arricchire prime portate come risotti e pastasciutte.

Ingredienti:

  • 4 tazze di brodo di verdure / carne
  • 1 filo di olio extravergine
  • 1 cucchiaio di verdura tritata per il soffritto (carota, sedano, carota)
  • 2 cucchiai di stracchino
  • parmigiano grattugiato

Come ormai d’abitudine prepariamo un buon e fresco brodo di verdure, ma se il piccolo gradisce ottima è la riuscita di questo risotto allo stracchino se si usa il brodo di carne; semplicemente facendo cuocere per circa 30 minuti un pezzo di carne rossa e un pezzo di carne bianca insieme alle verdure.

Filtriamo il brodo scelto e portiamolo a bollore, in una pentola uniamo a freddo l’olio e il trito di soffritto, lasciamo imbiondire e “tostiamo” il riso per qualche minuto; iniziamo a questo punto ad aggiungere un po’ alla volta il brodo nel riso e rigiriamo sino a quando il liquido sarà assorbito, proseguiamo così sino a cottura ultimata del riso.

Mantechiamo ora il risotto a fiamma  spenta aggiungendo, lo stracchino ed il parmigiano sino a quando si saranno completamente sciolti.

Se invece volete essere più rapidi o meglio se il riso scelto è il baby riso da svezzamento, ci basterà dopo aver portato a bollore il brodo, cuocerci dentro il riso per il tempo indicato sulla confezione.

Mentre questo cuoce, stemperiamo lo stracchino con qualche cucchiaio di brodo caldo; scoliamo il riso  conservando il brodo  e aggiungiamolo allo stracchino morbido, concludiamo il piatto con parmigiano grattugiato e se troppo si asciugasse, diluiamo il risotto allo stracchinocon il brodo di cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.