Mamma Felice

Risottino con sogliola e spinaci per lo svezzamento

risottino-con-sogliola-e-spinaci-svezzamento-7-mesi

Un primo ed unico piatto ricco di tutti i principi nutritivi che servono al pasto del nostro bambino: risottino con sogliola e spinaci.

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di riso baby
  • una tazza di brodo vegetale
  • 1 sogliola
  • mezza patata schiacciata
  • 1 ciuffo di spinaci
  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano reggiano

Prepariamo con anticipo e come d’abitudine il brodo di verdura, conservando, dopo la cottura, una mezza patata che schiacceremo e che aggiungeremo al risottino con sogliola e spinaci .

In un piccolo pentolino portiamolo a bollore il brodo di verdure e buttiamoci per un paio di minuti i ciuffetti di spinaci che avremo ben pulito e lavato.

Scoliamoli e tagliamoli molto finemente, e lasciamoli nel piatto di portata in cui poi metteremo anche il riso; ora cuociamo al vapore la sogliola, semplicemente tra due piatti posti sopra una pentola con un bicchiere d’acqua in ebollizione: in pochi minuti sarà cotta e perfetta per essere tagliata a pezzetti anch’essa come gli spinaci.

Cuociamo ora nel brodo di verdura il riso come da indicazioni sulla confezione: a cottura ultimata scoliamolo, ma conservando il brodo di cottura che ci servirà per rendere morbido il risottino mentre il piccolo mangerà.

Poniamo ora il riso cotto nel piatto con gli spinaci, il trito di sogliola, la patata schiacciata e concludiamo condendo con olio extra vergine di oliva e un cucchiaino di parmigiano reggiano grattugiato.

In base all’età del bambino, possiamo offrire il riso più o meno brodoso, aggiungendo il brodo caldo delle verdure e la sogliola tritata, oppure lasciando il riso più denso e la sogliola intera, da mangiare come i grandi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.