Mamma Felice

Ravioli ricotta e pomodoro: svezzamento 12 mesi

svezzamento-9-mesi-ravioli-sugo-e-ricotta

Una prelibatezza ed un piatto che accompagna la verdura “nascosta” nell’impasto, ad un condimento semplice come il pomodoro e ricotta: ravioli ricotta e pomodoro. Per i bambini più piccoli, possiamo scegliere la pasta ripiena di piccolo formato. Per i più grandi, possiamo anche optare per i ravioli ricotta e spinaci.

Se invece si tratta di far mangiare la carne, allora scegliamo i tortellini e gli agnolotti!

Ingredienti:

  • 6-8 ravioli verdi ripieni di ricotta e spinaci
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro bio
  • 1 cucchiaio di ricotta fresca vaccina o di pecora
  • olio extravergine
  • parmigiano reggiano.

Dopo aver acquistato i ravioli freschi, ci basterà semplicemente portare a bollore l’acqua di cottura in un piccolo pentolino. I ravioli devono cuocersi bene, ma non spappolarsi: di solito bastano 7-9 minuti per cuocerli al meglio.

Mentre la pasta cuoce scaldiamo semplicemente la passata di pomodoro casereccia con un filo di olio e un goccio di acqua di cottura della pasta. Nel piatto di portata stemperiamo il sugo di pomodoro con la ricotta, amalgamando bene gli ingredienti.

Scoliamo con l’aiuto di un mestolo forato i ravioli e condiamoli con il sugo e la ricotta, completando con un filo di olio extravergine a crudo e un cucchiaino di parmigiano reggiano.

Per questa ricetta è anche indicata la ricotta di pecora che ben si sposa con il verde dei ravioli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.