Mamma Felice

Ragù vegetariano di lenticchie per i bambini

Insegniamo anche ai più piccoli l’importanza dei legumi in una dieta alimentare corretta: in un primo ci basterà ‘nasconderli’ ed accompagnarli in portate da loro amate, come ad esempio la pasta o le polpette, mentre con il tempo sapranno apprezzarli in purezza.

ricette-svezzamento-autosvezzamento-ragu-vegetariano-lenticchie-zucca

E ricordiamoci che i legumi sono delle ottime proteine, e che possiamo usarli in sostituzione di carne e pesce!

Ingredienti:

  • 4 cucchiai di lenticchie
  • una piccola fetta di zucca
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • verdure fresche per il soffritto (cipolla, sedano e carota)
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro

Scegliamo la tipologia di lenticchie: per una realizzazione più rapida sono ideali quelle senza ammollo, ovvero le lenticchie rosse.

In una pentola poniamo a freddo il trito di verdure con cui solitamente realizziamo il soffritto e un cucchiaio di olio extravergine di oliva; lasciamo leggermente imbiondire ed aggiungiamo le lenticchie dopo averle sciacquate dentro un colapasta sotto il getto corrente di acqua.

Lasciamo che il tutto  si insaporisca per qualche minuto ed aggiungiamo poi la passata di pomodoro e mezza tazza d’acqua calda, infine la zucca tagliata a pezzetti: lasciamo cuocere coperto e controlliamo durante la cottura che l’acqua non manchi. Se così fosse aggiungiamola poco alla volta, senza esagerare: le lenticchie dovranno esser cotte, ma non creare l’effetto purea.

I tempi di cottura variano in funzione della qualità e della grandezza delle lenticchie; per velocizzare ulteriormente i tempi di cottura e mantenere inalterate tutte le caratteristiche di questo vegetale, possiamo utilizzare la pentola a pressione in cui potremmo effettuare tutti i passaggi di soffritto e insaporimento per poi concluderne la cottura chiudendola ermeticamente.

Ecco pronto il nostro ragù vegetariano di lenticchie, perfetto per condire un buon piatto di pasta che arricchiremo con un filo di olio a crudo e un buon cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Ideale anche per noi adulti in una ricetta che stupirà tutti: le lasagne di ragù di lenticchie, dove al posto del ragù di carne ci basterà usare quello vegetariano di lenticchie, completando il piatto come d’abitudine con besciamella e parmigiano reggiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.