Mamma Felice

Polpette di zucca e patate: svezzamento 7 mesi

polpette-di-zucca-e-patate

La patate e la zucca sono ingredienti sani e di stagione, che possono essere uniti per realizzare golosissime polpette di verdura per i nostri bambini: le polpette di zucca e patate.

Ingredienti:

  • 2 patate
  • 1 pezzo di zucca
  • 2 o 3 cucchiaio di pangrattato
  • olio evo
  • Parmigiano Reggiano

Laviamo e peliamo la zucca, tagliamola a pezzi piccoli, laviamo e puliamo le patate e anch’esse tagliamole a pezzi piccoli.

Facciamo cuocere il tutto al vapore in modo tale che le verdure non si impregnino di acqua bollendo.

Quando la cottura al vapore è terminata e le verdure sono ancora tiepide, mettiamole in un piatto ed iniziamo a schiacciarle con i rebbi della forchetta; quando saranno diventate purè, aggiungiamo il cucchiaino di olio extravergine di oliva, il pan grattato e abbondante parmigiano.

Formiamo tutte le polpettine appiattendole leggermente con le mani; siccome già tutti gli ingredienti sono cotti, ci basterà scaldare al vapore o al forno le nostre polpettine di zucca e patate, il tempo necessario da far fondere il Parmigiano e rendere croccante la superficie delle polpette. Se le cuociamo al forno, possiamo oliare leggermente la superficie della carta forno, e rigirare le polpette una volta a metà cottura.

Le stesse polpette possono essere cucinate con le zucchine, le melanzane, gli spinaci, i cavolfiori, ecc… ed eventualmente con un’aggiunta di prezzemolo o basilico tritato.

Se il composto è inizialmente troppo morbido, lasciamolo rassodare in frigo una mezz’oretta, e – se necessario – aggiungiamo poco pangrattato per renderlo più compatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.