Mamma Felice

Polpette di tacchino al sugo: svezzamento 10 mesi

Polpette-di-tacchino-al-sugo-svezzamento-10-mes

Le polpettine morbide e gustose di tacchino al sugo di pomodoro, sono un piatto ideale per quando si hanno tanti bambini a cena; tutti le adorano e nessuno farà capricci… insomma: sono un piatto “salva cena”!

Ingredienti:

  • 4 fette di tacchino che ci faremo macinare dal macellaio
  • 1 rosso d’uovo
  • 1 cucchiaio di olio di oliva extra vergine di oliva
  • pan grattato
  • prezzemolo tritato fresco (facoltativo)
  • parmigiano reggiano grattugiato

Ingredienti per il sugo di pomodoro:

  • 3 pomodori maturi
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 foglie di basilico fresco

Ricordiamoci che queste semplici polpette di tacchino ci salveranno anche in tutti quei casi in cui non riusciamo a far mangiare la verdura ai bambini. Ci basterà dopo aver lavato e pelato le verdure prescelte (patate, zucchine, carote, spinaci, erbette verdi ecc.) grattugiarle finemente a crudo ed unirle al trito di carne e a tutti gli altri ingredienti; il sugo di pomodoro rosso camufferà il tutto e noi saremo tranquille che i bambini abbiano ricevuto la loro quotidiana dose di vitamine!

Compriamo un bel pezzo di tacchino e facciamolo tritare bene dal macellaio, aggiungiamo poi al trito tutti gli ingredienti e impastiamoli in una terrina capiente sino a quando il composto grazie al pan pesto risulterà sufficientemente asciutto per formare tante polpette che faremo poi cuocere al vapore e che coloriremo con un buon sugo al pomodoro che semplicemente abbiamo ottenuto facendo scottare i pomodori in acqua bollente dopo averli lavati, privati del picciolo ed incisi alla base.

Ora peliamo i pomodori e la polpa che ne rimane, uniamola allo spicchio di aglio, alle foglie di basilico e a un filo di olio; lasciamo insaporire sino a quando l’acqua di vegetazione dei pomodori sarà evaporata.

Condiamo con questo semplice sugo al pomodoro le nostre polpette di tacchino cotte al vapore per donare un tocco di gusto e di colore al piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.