Mamma Felice

Pollo impanato al forno con purè

pollo-impanato-al-forno-con-pure-svezzamento-10-mesi

In questa ricetta il pollo acquisiste gusto semplicemente impanato e poi cotto al forno per circa 20 minuti; con contorno di purè sarà un secondo piatto ricco per i nostri bambini.

Ingredienti:

  • 1 fettina di petto di pollo abbastanza sottile
  • 1 rosso d’uovo
  • 1 pizzico di prezzemolo tritato fresco
  • farina 00
  • pane grattugiato
  • 1 cucchiaino di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva

Battiamo leggermente il petto di pollo mettendolo fra due fogli di carta forno; impaniamolo nella farina 00 da ambo i lati,  poi passiamolo nel rosso d’uovo che avremo sbattuto con il formaggio grattugiato e il pizzico di prezzemolo fresco. L’ultimo strato di panatura ci è data dal pane grattugiato, che fermerà e legherà l’uovo alla carne.

Ungiamo ora una teglia da forno con un cucchiaio di olio e adagiamoci il petto di pollo impanato; facciamolo cuocere in forno caldo a 200° per circa 10-15 minuti.

Durante la cottura del pollo, prepariamo un velocissimo purè: facciamo bollire 250 ml di acqua in cui tufferemo la patata lavata, pelata e tagliata a tocchetti, lasciando cuocere per 15 minuti.

Una volta cotta, schiacciamo la patata e insaporiamola con un pochino di formaggio grattugiato, con un filo di olio e un pizzico di prezzemolo fresco. Schiacciamo tutto e ricaviamo un purè aiutandoci con i rebbi della forchetta.

Componiamo ora il nostro piatto di petto di pollo al forno con purè e buon appetito al piccolo!

Se il bimbo è ancora piccolo per mangiare il pollo a pezzetti, o se non fa autosvezzamento, possiamo bollire il pollo insieme alla patata e frullare tutto con il brodo, per una pappa omogeneizzata – da arricchire infine con parmigiano e olio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.