Mamma Felice

Pollo al vapore con purè e verdure: svezzamento 12 mesi

svezzamento-12-mesi-pollo-purè-e-verdure

Una portata ricca di sapore e nutrimento che saprà soddisfare anche il palato più esigente di ogni bambino piccolo: pollo al vapore con purè e verdure.

Ingredienti:

  • 1 fetta di pollo non troppo spessa
  • 1 manciata di fagiolini
  • 1 carota

per il purè:

  • 2 patate
  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano reggiano

Laviamo e spuntiamo i fagiolini e le carote, tagliamo tutto a pezzetti piccoli, che porremo nel cestello per la cottura al vapore insieme alla fetta del pollo.

Lasciamo cuocere il pollo e le verdurine al vapore per circa mezzora. Se vogliamo velocizzare i tempi di cottura ed “imprigionare” tutte le proprietà degli alimenti ottima è la cottura al vapore fatta all’interno della pentola a pressione.

Mentre le verdure e la carne cuociono, prepariamo il purè portando a bollore un pentolino d’acqua in cui faremo cuocere per circa 15 minuti le due patate che avremo lavato, pelato e tagliato a piccoli pezzi.

Trascorsi i 15 minuti scoliamo e schiacciamo le patate con lo schiaccia patate o con i rebbi della forchetta, aggiungiamo un cucchiaio di olio di oliva e il parmigiano, amalgamiamo tutto per bene formando un corposo purè. 

Se quest’ultimo fosse troppo asciutto stemperiamolo con 1 0 2 cucchiai del brodo che avremo ottenuto cuocendo il pollo e le verdure al vapore; e per rendere ancora più  sfizioso il pollo potremmo frullare metà dei fagiolini e delle carote con poco olio e brodo, ricavandone una cremina delicata con cui “condiremo” il pollo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.