Mamma Felice

Pesce al vapore con zucchine: svezzamento 12 mesi

pesce-al-vapore-con-verdura-svezzamento-12-mes

Indispensabile per realizzare questo secondo piatto delicato di pesce e zucchine è la qualità delle materie prime: pesce freschissimo e verdura di stagione.

Oggi noi proponiamo accanto al pesce lo zucchino ma ricordiamoci che ottimo è l’abbinamento con le carote, le patate, i piselli e tutte le verdure di stagione.

Ingredienti:

  • pesce senza spine tipo (nasello, merluzzo, sogliola, platessa, salmone, spada)
  • 1 zucchina
  • olio extravergine di oliva
  • qualche goccia di succo di limone

Acquistiamo il pesce dal nostro pescivendolo di fiducia, o se non avete questa possibilità acquistatelo surgelato seguendo attentamente le informazioni per un corretto congelamento e poi i tempi necessari per una totale cottura del pesce. Laviamolo accuratamente, asciughiamolo poi con carta assorbente e mettiamolo a cuocere al vapore appoggiandolo sull’apposito cestello da vapore all’interno di una pentola con acqua calda.

I tempi di cottura variano a seconda del tipo di pesce e dello spessore delle fette; ricordiamoci di chiedere sempre il tempo migliore di cottura al vapore al negoziante!

Terminata la cottura al vapore, conserviamo il brodo di pesce che si sarà così formato sul fondo della pentole, con il quale potremmo ad esempio realizzare al nostro bimbo un ottimo risottino condito solo con un filo di olio e del parmigiano.

Mentre il pesce cuoce, laviamo e puliamo le zucchine, affettiamole molto sottilmente e mettiamole a cuocere con un filo di olio di oliva a fiamma viva per circa 10 minuti rigirando spesso; spegniamo la fiamma, copriamo la pentola e lasciamo che gli zucchini finiscano la loro cottura coperti.

Uniamo ora il pesce cotto al vapore agli zucchini, concludiamo condendo il pesce con un cucchiaino di olio di oliva a crudo e qualche goccia di limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.