Mamma Felice

Pasta con zucca e lenticchie per svezzamento 9 mesi

svezzamento-9-mesi-mini-fusilli-zucca-e-lenticchie

Un primo piatto ricco di colore e pieno di nutrimento: mini fusilli con una crema soffice di zucca e un leggerissimo ragù vegetale di lenticchie rosse. Un piatto ricchissimo sia per i bambini in piena fase di svezzamento tradizionale, sia come piatto per l’autosvezzamento, da mangiare con tutto il resto della famiglia.

Ingredienti per porzione:

  • 1 pezzo di zucca tagliato a quadretti, anche surgelata
  • 1 cucchiaio di lenticchie rosse
  • 300 ml di acqua
  • pasta tipo mini fusilli
  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano reggiano

Tagliamo la zucca e mettiamola in acqua a cuocere, fino a quanto non sia bella morbida. Scoliamola con un colino e schiacciamola con la forchetta.

In un padellino, mettiamo a cuocere le lenticchie rosse, ben lavate, con poca acqua di cottura della zucca. Le lenticchie rosse, piccole e tenere, non necessitano di ammollo, e si cuociono velocemente, in circa 15 minuti.

Con il brodo della zucca che abbiamo ancora a disposizione, facciamo cuocere i mini fusilli per il tempo indicato dalla confezione. Se è previsto, possiamo aggiungere un poco di sale nella cottura della pasta, visto che non lo aggiungiamo al resto. Scoliamo la pasta.

Frulliamo o schiacciamo la zucca fino a renderla cremosa, aggiungiamo un cucchiaio di lenticchie e concludiamo il piatto di mini fusilli zucca e lenticchie condendo con un filo di olio extravergine e un bel cucchiaio di parmigiano.

Se volete cimentarvi in un piccolo soffritto leggero, potete tritate 2 centimetri di carota e sedano e metterli nel padellino con un cucchiaino di olio e qualche cucchiaio di acqua di cottura della zucca, per rendere più gustoso il ragù vegetale di lenticchie. Se è ammesso dal vostro piano di svezzamento, potete cuocere questo ragù di lenticchie aggiungendo un cucchiaino di concentrato di pomodoro, che dà sapore, colore e intensità alla ricetta, senza coprirne il gusto sano e leggero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.