Mamma Felice

Pappa di sogliola, carota e zucchina: svezzamento 7 mesi

pappa-per-svezzamento-carote-sogliola

In questa fase dello svezzamento possiamo iniziare a introdurre per la prima volta il pesce. Ideale è insegnare al bambino a conoscerne il gusto partendo dalle pappe a cui lui è normalmente abituato; gradatamente imparerà a conoscere anche questo novo sapore: la pappa di sogliola, carota e zucchina.

Ingredienti:

  • 250 ml di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di crema di riso o mais e tapioca
  • 1 sogliola fresca cotta al vapore e senza lische
  • 1 foglia di salvia
  • 1 fetta di limone
  • olio evo
  • parmigiano reggiano

Cuociamo anzitutto la sogliola insieme alla foglia di salvia e alla fettina di limone che profumeranno il pesce, semplicemente cuocendola al vapore. In circa 12/15 minuti la sogliola sarà cotta al vapore e pronta per essere pulita dalla sua pelle. Prendiamo la polpa cotta della sogliola, dopo aver eliminato attentamente ogni eventuale spina, e mettiamola in un frullatore insieme al brodo vegetale caldo.

Frulliamo il brodo insieme a una carota cotta, alla patata e allo zucchino, sino a quando la sogliola sarà completamente omogeneizzata; ora mettiamo il liquido in un piatto e stemperiamoci all’interno i 2 cucchiai di crema amalgamandola bene e senza formare grumi.

Aggiungiamo poi un filo di olio extravergine e abbondante Parmigiano Reggiano.

Nei mesi a venire, quando il piccolo sarà più grande, o anche se state praticando l’autosvezzamento, ci basterà schiacciare la sogliola cotta in modo che il piccolo inizi a trovarne i pezzi e ad apprezzarne il gusto. Nel brodo vegetale cuoceremo la pasta e creeremo così un primo piatto che lui potrà masticare, ricco di vitamine e proteine nobili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.