Mamma Felice

Omogeneizzato di vitello per svezzamento 6 mesi

omogenizzato-vitello-svezzamento-6-mesi

Se vogliamo avere la certezza che il cibo proposto al nostro piccolo non contenga sale, conservanti e additivi possiamo preparare in casa gli omogeneizzati, come l’omogeneizzato di vitello, che è una delle prime carni che possiamo offrire nello svezzamento tradizionale. 

Ingredienti:

  • 100 g polpa di vitello
  • 1 patata
  • 1 carota
  • mezzo gambo di sedano
  • olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino

L’ottima riuscita di un omogeneizzato di carne è la scelta della cottura che deve essere fatta al vapore, possibilmente all’interno della pentola a pressione; in questo caso per ottenere un omogeneizzato di vitello perfetto, mettiamo un bicchiere di acqua sul fondo della pentola a pressione, e aggiungiamo la verdura pulita.

Portiamo a cottura il nostro pezzo di vitello, all’interno di un cestello idoneo per la cottura al vapore.

Lasciamo fischiare la pentola a pressione per circa 20 minuti a fiamma bassa; frulliamo poi il vitello insieme al brodo di cottura ottenuto con le verdure: l’obiettivo è avere un omogeneizzato di vitello cremoso e liscio.

Se il vostro bimbo gradisce, quando frullate la carne potete aggiungere sia la patata che la carota che vi sono servite per ottenere il brodo vegetale. Così ottenete una pappa completa di vitamine e proteine, a cui dovete aggiungere solo un cucchiaio di olio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.