Mamma Felice

Mini penne pomodoro e basilico: svezzamento 8 mesi

svezzamento-8-mesi-mini-penne-al-pomodoro

Come non leccarsi i baffi con un primo così colorato? I nostri piccoli dopo mesi di brodi e pappe ameranno molto queste mini penne al pomodoro e basilico.

Ingredienti:

  • 1 pugno scarso di mini penne
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro casalinga o 1 pomodoro maturo
  • 3 foglie di basilico fresco
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano

Portiamo a bollore l’acqua in un pentolino e tuffiamoci il pomodoro maturo a cui avremo tolto il picciolo dopo averlo lavato e inciso. Cuociamolo qualche minuto e poi, con l’aiuto del mestolo forato, scoliamolo.

Peliamo il pomodoro a vivo e schiacciamone la polpa con l’aiuto della forchetta, mettiamola in un pentolino con le foglie di basilico e il cucchiaio di olio extravergine e lasciamo insaporire il tutto. Passiamo poi il sugo nel passino per sminuzzare il basilico ed eventuali pezzi di pomodoro eccessivamente grandi. In alternativa, usiamo 4 cucchiai di passata di pomodoro biologica già pronta.

Cuociamo ora la pasta per il tempo indicato dalla confezione; scoliamola e condiamola con il sugo di pomodoro e basilico che abbiamo preparato e concludiamo con un generoso cucchiaio di parmigiano.

Possiamo velocizzare la preparazione di questo sugo al pomodoro e basilico se abbiamo dell’ottima passata casalinga; basterà metterne 3-4 cucchiai nel pentolino insieme all’olio e al basilico e il sugo al pomodoro sarà pronto subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.