Mamma Felice

Minestrina di quinoa con legumi e verdure

svezzamento-9-mesi-minestrina-quinoa-e-verdure

La quinoa, una pianta appartenente alla famiglia degli spinaci e della barbabietola, ricca di proprietà nutrizionali, dal sapore delicato, sarà sicuramente apprezzata anche dai più piccoli. Usiamola per una bella minestrina per i più piccoli, perfetta da mangiare calda, ma anche tiepida.

La quinoa ha un alto contenuto proteico ed è totalmente priva di glutine, quindi perfetta anche per chi soffre di intolleranze.

Ingredienti:

  • 3 cucchiai di quinoa
  • una tazza e mezza di brodo vegetale fatto in casa
  • 1 cucchiaio di lenticchie rosse
  • 1 patata piccola
  • 1 carota
  • olio extra vergine di oliva
  • parmigiano reggiano

Dopo aver preparato come d’abitudine in tutti questi mesi di svezzamento, un ricco e nutriente brodo di verdure o vegetale, cuociamo le lenticchie nello stesso brodo. 

Le lenticchie dovranno seguire le indicazioni riportate sulla loro confezione per giungere alla giusta cottura.

Filtriamo ora il brodo di verdura e mettiamo a parte la carota e la patata,  che taglieremo a tocchetti piccoli. Portiamo a bollore una tazza e mezza di brodo, aggiungiamo la quinoa e lasciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Una volta cotta la quinoa possiamo comporre il piatto, aggiungendo le lenticchie cotte, le verdure tagliate a pezzetti e, se vogliamo, anche un cucchiaio di mais NO OGM. Infine possiamo condire il piatto con un filo di olio extra vergine di oliva e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Se i bimbi non gradiscono le pappe liquide o le minestrine, o sentono troppo caldo in questa stagione, possiamo ridurre l’acqua e cucinare questa ricetta come un risotto, tenendo la quinoa più asciutta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.