Mamma Felice

Crema di piselli e prosciutto: svezzamento 6 mesi

crema-piselli-e-prosciutto-svezzamento-6-mesi

Prepariamo questa delicata pappa di piselli e prosciutto per far conoscere i primi legumi al piccolo: il prosciutto arricchirà di sapore la pietanza rendendola un piatto completo. Se praticate l’autosvezzamento, potete lasciare il prosciutto a listarelle; altrimenti potete anche pensare di frullarlo insieme alla pappa.

Ingredienti:

  • 3 cucchiai di piselli surgelati
  • 2 cucchiai di crema di riso (facoltativa)
  • 1 patata piccola
  • 1 carota
  • 1 zucchino
  • 1 fetta di prosciutto cotto
  • 1 cucchiaino do olio evo
  • 1 cucchiaino di Parmigiano Reggiano grattugiato

Iniziamo con il lavare, spuntare e pulire tutte le verdure che ci serviranno per preparare il brodo vegetale in cui cuoceranno anche i piselli; noi abbiamo optato per i pisellini surgelati perché cuociono più velocemente e la loro buccia è decisamente più tenera per essere poi frullata e proposta al bambino, eviteremo così di creare del disagio al piccolo in queste prime fasi di approccio alla svezzamento.

Prepariamo il brodo vegetale ricordandoci di aggiungere i 3 cucchiai di piselli; trascorso il tempo di cottura (che sarà almeno di 40 minuti), rimuoviamo la patata, la carota e lo zucchino e teniamo qualche cucchiaio di liquido a parte, che ci servirà per frullare sino ad ottenere un omogenizzato casalingo che in questa ricetta vi proponiamo fatto con il vitello, ma che basterà sostituire con del prosciutto cotto freschissimo.

Frulliamo ora il brodo con i piselli; otterremo così la crema di piselli che andremo a rendere più densa aggiungendo i 2 cucchiai di crema di riso qualora fosse molto liquida.

Aggiungiamo qualche cucchiaio di prosciutto fresco frullato oppure, se il vostro bimbo gradisce già, vi basterà tagliare a striscioline la fetta di prosciutto.

Concludiamo la nostra crema di piselli con prosciutto aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva e del parmigiano reggiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.