Mamma Felice

Chicche di patate al pomodoro: svezzamento 12 mesi

svezzamento-12-mesi-chicche-al-pomodoro

Ecco quelli che possiamo chiamare gli gnocchi per i più piccini: le chicche di patate al pomodoro. Proviamo a farle in casa!

Ingredienti:

  • 2 patate medie
  • farina 00
  • passata di pomodoro casereccia
  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano reggiano

Cuociamo le patate con la buccia in abbondante acqua, (i tempi di cottura variano molto a seconda del tipo do patata e della sua grandezza); per assicurarci della loro cottura basterà infilzarle con i rebbi della forchetta per verificare che anche il cuore della patata sia cotto.

Peliamole a caldo e schiacciamole molto bene aiutandoci con la forchetta; quando le patate saranno tiepide aggiungere farina sino ad ottenere un composto liscio, ma senza esagerare: la proporzione per gli gnocchi è sempre di 300 grammi di farina per un chilo di patate. 

Stendiamo questo composto formando dei cilindri allungati, che poi taglieremo con il coltello per realizzare le nostre chicche.

Mettiamo sul fuoco una pentola con acqua, che ci servirà per la cottura delle chicche e scaldiamo la nostra passata casereccia di pomodoro.

Cuociamo ora le chicche sino a quando torneranno a galla e condiamole con il pomodoro tiepido, il filo di olio e una bella quantità di parmigiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.