Mamma Felice

Ricetta della Panzanella, insalata estiva toscana

La Panzanella è una insalata povera tipica della Toscana, preparata con pane ‘sciapo’ senza sale ammollato in acqua, e tanti pomodori freschi.

ricetta-panzanella-insalata-toscana-con-pane-raffermo-pomodori-cetrioli-basilico

Si tratta di una ricetta tipica italiana, nata dalla tradizione, ed è molto saporita grazie al basilico, alla cipolla fresca e al buon olio extravergine di oliva toscano.

Ingredienti: 

  • pane toscano (senza sale) raffermo, di circa 2-3 giorni prima
  • 4 pomodori da insalata sodi
  • una cipolla rossa dolce
  • un cetriolo sodo
  • un peperone giallo
  • mezzo mazzetto di basilico fresco
  • olio, sale, aceto rosso

 

Tagliamo il pane raffermo a quadretti della stessa misura, non troppo piccoli: devono essere grandi quanto un boccone. Togliamo la crosta, per avere pezzetti di pane tutti regolari e con la stessa consistenza.

Tagliamo i pomodori alla stessa dimensione del pane, poi il peperone (è facoltativo). Teniamo l’acqua dei pomodori e versiamola nella ciotola del pane, per inumidirlo bene, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua. Teniamo il pane in ammollo per qualche minuto. Strizziamo dolcemente e mettiamo nell’insalatiera. Il pane deve essere bene ammollato, ma non deve né rompersi, né perdere acqua in eccesso.

Uniamo la cipolla tagliata a fette sottili, poi condiamo con molto basilico fresco a foglie intere, olio, sale e un paio di cucchiai di aceto di vino rosso. Teniamo la panzanella in frigo per un’oretta a riposare, e tiriamola fuori mezzora prima di servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.