Mamma Felice

Minestra di castagne valdostana

zuppa-minestra-di-castagne-valdostana

Un piatto ricco di nutrimento, cucinato con ingredienti semplici che però, uniti tra loro, danno vita ad una zuppa dal sapore importante: la minestra di castagne valdostana.

Ingredienti:

  • 1 sacchetto di castagne secche da 300 g circa
  • 750 ml di latte
  • 1 tazzina di riso a persona
  • 1 noce di burro
  • alloro

Mettiamo le castagne a bagno in acqua tiepida per un intera notte, poi facciamole cuocere e ammorbidire in acqua salata per 20 minuti circa con una foglia di alloro, e infine scoliamole.

In una casseruola, facciamo bollire il latte, salandolo leggermente. Aggiungiamo il riso, poi le castagne ammollate e precotte, e facciamo cuocere insieme tutti gli ingredienti per il tempo indicato sulla confezione del riso.

Quando il riso è cotto incorporiamo la noce di burro e mantechiamo il tutto. Possiamo ridurle in crema, oppure frullarne solo una parte, oppure lasciare la minestra con il riso e i pezzetti di castagna interi e ben visibili: dipende tutto dal nostro gusto.

Possiamo servire con parmigiano e crostini di pane tostato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.