Mamma Felice

Come si fa la besciamella

ricetta-base-come-preparare-la-besciamella

La besciamella o salsa bianca è una salsa base preparata con burro, farina e latte, é utilizzata per arricchire piatti e ricette complessi, come lasagne, cannelloni, timballi, crepes, pasta con i formaggi e per gratinare le verdure al forno.

Ingredienti per 5 persone:

  • 25 g di burro
  • 500 ml di latte
  • 2 cucchiai scarsi di farina 00
  • noce moscata
  • sale

In una pentola antiaderente di media dimensione facciamo sciogliere ed imbiondire bene il burro. Quando quest’ultimo sarà colorito facciamo scendere a pioggia la farina sino a quando tutto il burro sarà assorbito e lasciamo tostare per qualche minuto. La farina sprigionerà un profumo di tostatura e raggiungerà un bel colore brunito.

Mentre la farina si tosta, riscaldiamo il latte senza farlo bollire. Aggiungiamo il latte caldo alla farina e al burro, aiutandoci con una frusta per far sì che non si formino grumi.

Rimestiamo molto velocemente il composto che sarà ancora liquido e riportiamo la padella sul fuoco dopo averlo regolato di sale e di noce moscata; continuiamo a girare siano a quando la besciamella prenderà consistenza, ma sarà comunque fluida.

Per chi è a dieta, ma non vuole privarsi di qualche leccornia condita con questa salsa, possiamo anche preparare una besciamella light molto velocemente: basterà sostituire il latte con latte scremato. Mettiamo la farina ed il sale in un contenitore, allunghiamo con il latte scremato che avremo fatto intiepidire (senza mai far bollire), siano ad ottenere una pastella liscia e cui aggiungeremo la noce moscata e che faremo cuocere poi su fiamma bassa, sino ad arrivare alla consistenza che ci servirà.

Una seconda versione della besciamella light si prepara con il brodo vegetale al posto del latte. 

ricette-base-come-fare-la-besciamella

La besciamella è una crema che ci permette di “riciclare” spesso di avanzi della pasta cotta il giorno precedente; rende il piatto morbido grazie alla sua umidità permettendo così una “cucina degli avanzi” della pasta come se il piatto fosse cucinato al momento.

PER APPROFONDIMENTO6 modi di cucinare la pasta avanzata.

La besciamella pronta, può essere utilizzata in varie ricette. Eccone alcune:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.