Mamma Felice

Come preparare la torta di mele

Ricetta e consigli per preparare un’ottima torta di mele fatta in casa. 

come-preparare-la-torta-di-mele-facile-ricetta

La torta di mele, rustica e tradizionale, speziata e confortante, che associamo alle feste, ma anche alle scampagnate e ai pomeriggi di altri tempi. Ecco come prepararla facilmente anche a casa, magari con l’aiuto dei bambini.

Le varianti della torta di mele sono moltissime, tutte sempre ottime, ma molto diverse fra loro. Esistono le torte di mele tipo apple pie americana, che sono preparate con la pasta frolla e ricoperte da una griglia bella spessa di impasto. Ma anche le torte di mele velocissime, basse e croccanti, con una base di pasta sfoglia: si cuoce rapidamente ed è perfetta per una merenda improvvisata con gli amichetti di scuola.

scuola-di-cucina-come-si-prepara-la-torta-di-mele

Oggi invece facciamo la classica torta che contiene le mele all’interno e che rimane soffice e umida all’interno: la torta di Nonna Papera, insomma 😉

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 4 mele
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • la buccia grattugiata di un limone non trattato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci in polvere
  • 1 pizzico di sale

Laviamo, peliamo le mele e tagliamole a pezzi; sbattiamo le uova intere con lo zucchero ed un pizzico di sale, aggiungiamo il burro a temperatura ambiente sino ad arrivare ad un composto liscio e morbido ed in fine la scorza gialla del limone precedentemente lavato ed asciugato.

Nel grattugiare la buccia del limone, dobbiamo fare attenzione a non grattare anche la parte bianca, che conferirebbe un gusto amaro all’impasto della nostra torta di mele.

Uniamo poi il lievito in polvere per dolci insieme alla farina, e aggiungiamo il tutto al composto di uova e burro mescolando e facendo attenzione a non formare grumi.

Quando tutta la farina sarà incorporata aggiungiamo le mele spezzettate grossolanamente all’interno; imburriamo ed infariniamo ora una teglia e versiamoci il composto con le mele, lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa.

Bella anche da vedersi è la torta di mele in cui tutte le fette di mela sono sistemate a raggiera sulla superficie dell’impasto e cosparse di zucchero in superficie.

scuola-di-cucina-come-preparare-la-torta-di-mele
Con questa ricetta base, possiamo inventare ricette anche più sofisticate. Per esempio:

  • delle mini tortine condite con cannella, uvetta ammollata nel rum, burro e pangrattato, tipo lo strudel del Trentino, e chiuse con una decorazione di pasta sfoglia;
  • la torta di mele classica arricchita però da una base di crema alla vaniglia;
  • la torta integrale, con farina di farro integrale e zucchero integrale, arricchita da marmellata di pesche, fettine di mela e mirtilli freschi.

Per approfondimento: Ricette con le mele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *