Mamma Felice

Come fare la pasta frolla

ricette-base-come-fare-la-pasta-frolla

Immancabile in una casa che si rispetti è il profumo di una torta che fa Famiglia e Felicità: la pasta frolla. Magari non esageriamo, ma comunque il profumo di una torta che cuoce in forno, dà subito una bella sensazione di ‘casa’. 

Oggi insieme impariamo a fare la pasta frolla per realizzare meravigliose crostate di frutta, con la marmellata fatta in casa in modo facile e, perché no, crostate di crema pasticcera e crostate al cioccolato!

Ingredienti:

  • 2 uova intere
  • 4 tuorli
  • 1 kg di farina 00
  • 500 g di zucchero (anche di canna)
  • 600 g di burro freddo di frigorifero
  • pizzico di sale
  • scorza grattugiata di mezzo limone

Iniziamo con l‘amalgamare bene il burro freddo tagliato a dadini con lo zucchero e il pizzico di sale, il tutto molto velocemente e senza che il burro si sciolga.

Incorporiamo le uova e lavoriamo con una spatola senza toccare il composto; aggiungiamo la farina setacciata e amalgamiamo gli ingredienti lavorando il tutto molto velocemente, questa volta con le mani, arrivando ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgiamolo ora nella pellicola e riponiamolo in frigo per 30 minuti in modo che il burro si raffreddi nuovamente.

Trascorso questo tempo la pasta frolla è pronta per poter essere utilizzata, basterà imburrare una teglia, infarinarla e stendere ad un altezza di circa 2 cm, un pezzo del panetto che abbiamo ottenuto dalla lavorazione di tutti gli ingredienti.

come-preparare-pasta-frolla-fatta-in-casa

Farciamo ora la base di frolla con la marmellata o la frutta che più amiamo e formiamo il classico reticolo di pasta frolla delle crostate. Cuociamo in forno caldo a 200° per 15/20 minuti.

Se invece vogliamo usare la frolla come base cuociamola ‘in bianco’ in forno preriscaldato a 200 ° per circa 10/15 minuti, coprendola con un pezzo di carta forno e dalle palline di ceramica (o fagioli secchi) che permetteranno alla frolla di non scurire e non gonfiarsi eccessivamente, a questo punto potremmo farcirla con una delicata crema pasticcera e decorarla con frutta di stagione.

4 ricette dolci con la pasta frolla

ricette-dolci-con-pasta-frolla-fatta-in-casa

  1. Biscottoni di frolla alle fragole;
  2. La crostata che riesce sempre;
  3. Crostata alla marmellata;
  4. La pastiera napoletana.

Con un chilo di farina possiamo preparare più porzioni di pasta frolla, che potremo surgelare ed utilizzare al bisogno senza dover nuovamente impastare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.