Mamma Felice

Come fare il Pan di Spagna senza lievito

come-fare-pan-di-spagna-senza-lievito

Una semplice variante del Pan di spagna classico è il Pan di spagna senza lievito; ottimo e soffice comunque, rimane un’ottima base per le nostre torte farcite, di frutta o ottimo anche per la colazione.


Ingredienti:

  • 5 uova
  • 80 g di farina
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 120 g di zucchero
  • mezza scorza di limone non trattato grattugiato
  • 1 pizzico di sale

La realizzazione del pan di spagna senza lievito è semplice esattamente come quello classico, l’unica differenza che il carico di farina è minore ed è alleggerito dalla fecola di patata che favorirà la crescita in cottura.

Separiamo i tuorli dagli albumi, che terremo a parte e che poi monteremo a neve fermissima in un secondo momento.

Uniamo lo zucchero ai rossi d’uovo e amalgamiamo molto bene siano a quando i rossi saranno diventati molto chiari e spumosi, grattiamo ora la mezza scorza di limone dopo averlo lavato ed asciugato, aggiungiamo il pizzico di sale e incorporiamogli i bianchi montati a neve.

scuola-di-cucina-come-fare-il-pan-di-spagna-senza-levito

Amalgamiamo con dolci movimenti sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo; iniziamo ad incorporare farina e fecola che avremo setacciato prima, lavoriamo l’impasto di Pan di spagna senza lievito sino a completo esaurimento delle farine cercando di non formare grumi.

Trasferiamo ora il nostro Pan di spagna senza lievito in una teglia possibilmente antiaderente, ben imburrata ed infarinata e poniamolo nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, controllandone la cottura con uno stecchino di legno che forando il cuore del nostro Pan di spagna,  ne dovrà uscire completamente asciutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.