Mamma Felice

Come fare il brodo di verdure

come-fare-brodo-vegetale-verdure

Il brodo vegetale è alla base di molti piatti ed è il primo approccio al cibo anche per i bambini più piccoli, visto che è la base delle pappe nello svezzamento tradizionale.

E’ semplice da preparare e piace a tutti: per me la minestrina di stelline con il formaggino è ancora oggi il cibo per eccellenza quando ho l’influenza! 🙂

ricette-basi-il-brodo-di-verdure

Ingredienti:

  • 2 carote
  • 1 gambo di sedano con tutto il fogliame
  • 1 cipolla
  • 2 patate
  • 1 zucchina
  • 2 pomodori maturi

La base del brodo vegetale: carote, sedano, patata e cipolla, a cui possiamo aggiungere altre verdure, come piselli, fagiolini, un piccolo mazzetto di spinaci o bietole, una fetta di zucca, persino la lattuga un po’ molliccia che rimane in frigo inutilizzata.

brodo-vegetale-verdure-ricettabrodo-vegetale-verdure-ricetta

Ottime per il grado di maturazione sono le verdure di stagione: avremo così anche un risparmio a livello economico e un brodo vegetale che ogni volta ha un sapore differente.

Laviamo, spuntiamo e peliamo tutta la verdura, tagliandola a pezzi. Riempiamo la pentola con circa 2 litri di acqua fredda e mettiamo il tutto sul fuoco a fiamma viva sino al raggiungimento del bollore; abbassiamo poi la fiamma al minimo e cuociamo a pentola coperta per circa 45 minuti.

Se vogliamo velocizzare i tempi con l’utilizzo della pentola a pressione ci basteranno 20 minuti dal suo fischio.

Una volta cotto, il brodo va filtrato con un colino a maglie fitte e si può conservare in frigo per circa 2 giorni o congelato in freezer e conservato fino a 6 mesi.

ricette-di-base-brodo-vegetale

Ricordiamoci di NON SALARE mai il brodo prima della cottura, perché evaporando molto in cottura, rischieremo di avere a fine cottura un brodo eccessivamente saporito.

brodo-vegetale-verdure-ricetta-svezzamento

Una nota va anche fatta  per l’utilizzo di erbe aromatiche e aglio: se ci piacciono, possiamo aggiungere pepe in grani, aglio, alloro, rosmarino. E, per dare un sapore aggiuntivo, io spesso aggiungo un cucchiaio di concentrato di pomodoro.

brodo-vegetale-svezzamento

Possiamo usare il brodo vegetale per lo svezzamento dei bimbi, per creare risotti, zuppe e minestre, per assaporare tortellini e cappelletti freschi, e anche come base di cottura per arrosti o piatti a lunga cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.