Mamma Felice

Detersivo fai da te per la lavatrice

pulizie-di-casa-detersivo-lavarice-fai-da-te

Con pochissimi ingredienti, economici e facili da trovare, possiamo autoprodurci il detersivo per la lavatrice naturale ed economico.

Ricordiamoci che per una riuscita ottimale del bucato, è preferibile mettere gli stessi capi da lavare in ammollo per un’intera notte e se necessario pretrattare le macchie più ostili con lo stesso detersivo per lavatrice che abbiamo autoprodotto.

Detersivo con sapone di Marsiglia e bicarbonato

Facciamo bollire 5 litri di acqua del rubinetto. Grattugiamo, nel frattempo, una tavoletta di Sapone di Marsiglia.

A fuoco spento, quando l’acqua è ancora bollente, aggiungiamo le scaglie di sapone di Marsiglia grattugiato. Mescoliamo bene fino a quando il sapone è ben sciolto, e infine aggiungiamo anche 5 cucchiai di bicarbonato in polvere.

Lasciamo raffreddare il composto, poi aggiungiamo un paio di cucchiai di alcool rosa o inodore, che fungerà da ottimo conservante.

Usiamo il detersivo per la lavatrice fai da te anche a 40°, sia posto direttamente nel cestello dell’oblò con l’apposita pallina da bucato, sia messo nella vaschetta dosatrice del detersivo.

Attenzione: NON travasate mai i detersivi e i prodotti delle pulizie nelle bottiglie dell’acqua, perché inavvertitamente i bambini potrebbero berli, con conseguenze pericolosissime. Comprate dei flaconi in plastica appositamente utilizzati per i detersivi, in modo che non si possano mai confondere.

Detersivo con sapone di Marsiglia e bicarbonato e oli essenziali

Aggiungiamo al procedimento descritto in precedenza una decina di gocce di olio essenziale che più amiamo, come ad esempio la lavanda, il limone, ecc, o l’olio di melaleuca (tea tree oil), che ha grandi qualità disinfettanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.