Mamma Felice

Come pulire le persiane

pulizie-di-casa-come-pulire-le-persiane

Belle, eleganti e dal tocco rustico, le persiane sono una scelta importante per una casa: pulirle velocemente e con poca fatica.

Spolveriamole sempre prima di pulirle con una piccola scopina a setole semirigide, con un panno morbido appoggiato ad un righello, alla lama di un coltello o ad un ferro da calza che non usate più, o semplicemente con un pennello della giusta misura: strofiniamo e spolveriamo ogni singola bacchetta  eliminando così tutta la polvere.

Persiane in legno:

Usiamo uno spruzzino per tutte le soluzioni liquide: ci chineremo molto meno e lo sporco colerà dall’alto verso il basso. Ricordiamoci di mettere della carta assorbente o degli stracci sotto la persiana per non macchiare il pavimento o il marciapiede.

  • Mischiamo acqua tiepida e detersivo specifico per parquet e laviamo con un panno umido prima tutta la cornice della persiana, puliamo tutte le bacchette e lasciamo asciugare bene. Lucidiamo poi con olio apposito per esterni aiutandoci con un pennello per raggiungere gli angoli più nascosti. Quando l’olio sarà assorbito completamente sfregarlo con un panno morbido.
  • Uniamo in una bacinella d’acqua calda, un bicchiere di detersivo per pavimenti e passiamo alla pulizia di tutta la persiana. Lasciamo asciugare e rifiniamo lucidando con un prodotto antipolvere in spray o con olio vegetale anche da cucina.
  • Diluiamo 2 bicchieri di aceto bianco in mezzo secchio di acqua calda e laviamo la persiana con una spugna o semplicemente con un panno in microfibra.
  • Diluiamo 2 cucchiai  di detergente delicato fatto in casa in un secchio d’acqua calda, laviamo accuratamente tutta la persiana, lasciamo asciugare bene ed inceriamo con cera d’api che lucideremo appena assorbita completamente.
  • L’uso del vapore con gli appositi elettrodomestici sgrasserà la persiana completamente, ricordiamoci però di asciugarla molto bene e di nutrire il legno con prodotti specifici che permettano alla pioggia di scivolare via.

Persiane in alluminio o plastica:

  • Cancelliamo eventuali segni scuri sulla persiana usando una spugna magica leggermente umida.
  • Sfreghiamo le persiane in plastica con una spugnetta abrasiva e crema liquida tipo Cif.
  • Diluiamo un prodotto per detergere i pavimenti in un secchio di acqua calda e con l’aiuto di una scopa che immergeremo nel secchio, laviamo e sfreghiamo la persiana. Asciughiamo bene con un panno asciutto.
  • Stessa procedura con due cucchiai di detersivo per i piatti.
  • In un secchio di acqua tiepida diluiamo 2 bicchieri di ammoniaca e procediamo sfregando la persiana con una scopa. Asciughiamo bene.
  • Diluiamo acqua calda con detersivo per i piatti e un bicchiere di aceto, laviamo la persiana con una spugna, lasciamo agire e poi sciacquiamo con acqua tiepida. Asciughiamo con un panno morbido.
  • Aggiungiamo due cucchiai di sapone liquido di Marsiglia a mezzo secchio di acqua calda, insaponiamo la persiana con un panno o una scopa, risciacquiamo con acqua pulita e asciughiamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.